Lingua:

moduli Prestashop logo small
Motore di ricerca Prestashop

Cerca nella guida Amazon

Ordini Amazon

amazonsync tab orders
In questa sezione è possibile importare gli ordini del marketplace relativi ai prodotti sincronizzati e controllare eventuali errori o ordini incompleti.

Impostazioni ordini
Per permettere al modulo di lavorare al meglio è necessario effettuare delle semplici configurazioni che gli permettano di scaricare gli ordini in arrivo:

  • scelta del limite dei giorni di ricerca degli ordini presenti nel marketplace
  • opzione per scaricare anche gli ordini di prodotti non più disponibili (consigliata per non perdersi ordini e non poterli gestire)
  • mapping corriere da assosciare alla generazione ordini in entrata
  • status di pagamento dell'ordine proveniente dal marketplace
  • status ordine considerato spedito sul sito che verrà segnalato come spedito nel marketplace.
  • Usa email finta per i clienti: crea i clienti Amazon utilizzando una finta mail impedendo l'invio di email da parte di Prestashop verso il cliente.

Una volta eseguite tutte queste configurazioni cliccando il tasto salva verranno salvate nel database.

Ricerca ordini
E' prevista la possibilità di lanciare una procedura per visualizzare l'elenco degli ordini in modalità manuale, scegliendo tra gli ordini da approvare e quelli da scaricare (tramite una ricerca e un seguente scaricamento selettivo) o automatica (impostando un cronjob sul proprio server). In quest'ultimo caso saranno scaricati automaticamente tutti gli ordini conformi e completati.


Importazione ordini
Le operazioni manuali indicate al passaggio precedente possono essere automatizzate configurando un CRON automatico nel task del proprio server.
per entrambe le opzioni è necessario impostare un cron separato.
Nel riepilogo del modulo verranno mostrati i seguenti dati:
  • Ultima importazione: 
  • Ordini importati: 
  • Ordini non importati:

Stato degli ordini

Il link è utilizzabile tramite cron invia ad Amazon aggiornamenti sullo stato degli ordini (in stato spedito) e i relativi tracking number.
Il report segnala gli ordini già inviati con quelli ancora da inviare.

 Ordini in sospeso (ordini pending)


modulo amazon gestione ordini in sospeso

Gli ordini in sospeso sono una problematica piuttosto ostica nella gestione del magazzino, specialmente per quei merchant che hanno cataloghi composti da merce a terra e fornitori esterni verso i quali devono gestire a sua volta gli ordini. La nuova versione 1.2 del modulo Amazon Sync Prestalia risolve definitivamente il problema e offre la possibilità di scaricare e gestire gli ordini in sospeso su Amazon.

Per attivare questa opzione dovrete entrare nel tab menù "generale" e modificare l'opzione "Gestisci ordini Pending" su SI

Grazie a questa importante funzionalità potrete controllare le quantità ordinate, le quantità disponibili, gestire gli stati ordine e inserire delle note.
L'opzione "ripristina quantità" consente di "recuperare" la quantità di un prodotto "prenotata" all'ingresso dell'ordine di un ordine in sospeso, nel caso questo non venga confermato quando verrà scaricato un ordine effettivo.

Prestalia

Contatti

Contattaci