Lingua:

moduli Prestashop logo small
Motore di ricerca Prestashop

Cerca nella guida Amazon

Categorie prodotti

modulo amazon prestashop4


In questa sezione del modulo troverete l'elenco delle categorie del vostro sito già attive per l'invio dei prodotti sul Marketplace.
Selezionando una o più categorie potrete disattivarle e non inviare i prodotti nel vostro account.

Oltre alla scelta delle categoria, come precedentemente indicato in questa fase potrai definire anche:

  • Ricarichi per singole categorie;
  • Tempi di spedizione;
Una volta inseriti i parametri dei ricarichi e tempi di spedizione cliccando su Salva i dati verranno salvati nel database ed utilizzati nelle sincronizzazioni.

Il valore dei ricarichi può essere fisso o percentuale esempio:
"5.99" o "10" (importo fisso)
"10%" o "10.50%" (valore percentuale)

Nella tabella di riepilogo delle categorie, avendo utilizzato le classi di Prestashop il sistema ti permette di poter effettuare delle ricerche veloci o di poter selezionare o deselezionare massivamente le categoria. Di default come di norma su prestashop la tabella visualizzerà 50 risultati che possono essere estesi fino a 1000.

modulo amazon prestashop12

Il tasto Richiedi report segnala ad Amazon l’intenzione di voler scaricare l’albero delle categorie per il marketplace attualmente selezionato. Il file richiederà alcuni minuti prima di essere pronto: cliccare su Scarica albero categorie per avviare il download sul proprio sito. Nel caso il file non sia ancora pronto, il modulo vi avviserà con un pop-up grafico.

Terminato il download, occorre importare la lista di categorie Amazon all’interno del modulo: per fare questo, cliccare su Importa albero categorie e attendere la conclusione dell’elaborazione.

modulo amazon prestashop13

Spostarsi sul pannello Mapping per proseguire con la fase di configurazione: la prima fase consiste nel selezionare l’opportuno Universo e Tipo di prodotto dai due menù separati da freccia. Questa selezione definisce la tipologia di prodotto associata ad una determinata categoria e influenza il posizionamento su Amazon.

Il successivo menu a tendina (posto sopra al tasto Salva mapping) contiene la lista delle categorie precedentemente scaricate. Selezionare quella desiderata: se sono presenti delle sotto categorie, queste verranno mostrate in un nuovo sotto menu.

Come scritto sopra, questa operazione vale per tutti i marketplace ad eccezione di Nord America e Messico, che non richiedono tale informazione.

Completare la fase di mappatura cliccando sulle categorie da associare all’universo scelto, quindi premere il tasto Salva mapping.

Prestalia

Contatti

Contattaci