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FAQ - Domande frequenti

F1 - Spesso trovo ordini importati due volte

Valido solo per versioni minori di 1.5.0. Con la versione 1.5.0 è stato introdotto un blocco che impedisce la duplicazione degli ordini.

I cron ordini (ordini normali e ordini in sospeso) NON possono essere lanciati contemporaneamente. Controllare nella configurazione cron del server che i due cron abbiano una distanza di qualche minuto l'uno dall'altro.

F2 - Il metodo di spedizione che ho impostato, al momento dell'importazione non viene rispettato

Se un ordine non può essere spedito con il corriere selezionato (per esempio quando non rientra in nessuna fascia o quando il corriere non può spedire nel Paese dell'ordine), Prestashop seleziona in automatico il primo corriere adatto a spedire l'ordine.

 F3 - COME POSSO AGGIORNARE CORRETTAMENTE IL MODULO?

Se disponete di un file ZIP contenete una versione aggiornata, potete caricarla tramite la funzionalità "Aggiungi nuovo modulo" di Prestashop (NON DISINSTALLATE MAI LA VERSIONE PRECEDENTE per non perdere tutte le configurazioni già eseguite). È consigliabile caricare sempre il file due volte, dato che non sempre tutti i file vengono aggiornati correttamente da Prestashop.

Dopo aver verificato il riuscito aggiornamento (Prestashop vi rilascerà conferma) eseguite le seguenti operazioni per assicurarvi che tutto funzioni correttamente:
- Verificate che la versione del modulo (in Moduli -> AmazonSync) risulti quella corretta (aggiornata)
- Ripulite la cache di Prestashop da Parametri Avanzati -> Prestazioni
- Ripulite / svuotate la cache del vostro browser per cancellare eventuali contenuti obsoleti
- Entrate nella configurazione del modulo ed effettuate un salvataggio delle configurazioni (primo tab) per completare l'aggiornamento.

F4 - SYNC Offerte: exception_msg=Given value does not match the given domain

Se si ricevere questo messaggio dopo aver premuto il tasto Sync Offerte nel tab Sync è possibile che nel proprio catalogo siano presenti prodotti usati e non si sia salvato il valore da inviare ad Amazon. Per risolvere, scegliere il valore desiderato dal menù Sincronizza prodotti usati come nella Tab Sync e cliccare sul tasto Salva in basso a sinistra.

F5 - SYNC OFFERTE: ERRORI nell'invio offerte

Una volta effettuata una Sync Offerte e scaricato il report di Amazon si riceve un file con la lista degli errori per le offerte che non sono state caricate correttamente. I più comuni sono:
  • We did not find any products on Amazon using the product-id provided by you: il codice fornito non corrisponde ad alcun prodotto presente su Amazon, come tale l'offerta non riesce a collegarsi ad alcun prodotto noto. Occorre procedere con la fase di creazione prodotto.
  • The value assigned to "product-id-type" (EAN) did not correspond with the value for "product-id", and was corrected to "upc": il dato fornito non è un EAN, bensì un UPC. Occorre inserire un codice EAN valido. Per verificare se il codice fornito sia un EAN valido o meno si può utilizzare questo tool online.
  • The product-id you provided in the product-id field is not a valid identifier. The product-id should be one of ASIN, UPC, EAN or ISBN: il codice fornito non viene riconosciuto come valido. Occorre inserire uno dei codici segnalati da Amazon o assicurarsi che sia un EAN valido.
  • Merchant is not authorized to sell products under this restricted product group: non si ha l'autorizzazione per vendere questo prodotto.
  • The product-id you provided matches to multiple Amazon products: il codice fornito è collegato a due prodotti su Amazon. Scegliere quello corretto tra gli ASIN che Amazon segnala, quindi copiare il codice ASIN nella tab AmazonSync all'interno del prodotto in Prestashop e attivare l'opzione "Dai priorità al codice ASIN" nella tab Sync del modulo. Salvare ed inviare nuovamente il feed.

F6 - SYNC OFFERTE: A causa di limitazioni del server non è stato possibile completare il sync

Il tempo a disposizione del modulo per completare la generazione del file durante il CRON non è sufficiente. Occorre pertanto impostare sul server più CRON per consentire al modulo di generare il file di offerte nella sua interezza. Per sapere quanti CRON impostare è sufficiente eseguire una Sync Offerte aggiungendo la spunta nel box "Usa modalità CRON": verificare quanti cicli impiega l'operazione e quanto dura ciascuno di essi, quindi settare tanti CRON quanti sono i cicli effettuati ad una distanza temporale sufficiente a completare ciascuna elaborazione.

F7 - SYNC OFFERTE: Offerta non compare nel report errori né su Amazon

In presenza di molti errori, Amazon inserisce nel report soltanto quelli di maggiore rilevanza. Se ripetuti per molti prodotti è possibile che il report non contenga tutte le segnalazioni di errore, di conseguenza un'offerta potrebbe sembrare elaborata correttamente anche se in realtà ha generato errore.
Correggere volta per volta quelle indicate da Amazon così da procedere intanto al caricamento delle offerte con errore, in seguito verificare nuovamente il report per cercare le nuove segnalazioni che in precedenza non comparivano.

F8 - SYNC OFFERTE: esenzione ean attiva, ma ricevo l'avviso "ean code is empty" / Caricare prodotti in esenzione ean

Come scritto nella sezione Configurazioni Iniziali della guida, l'opzione Esenzione EAN ha effetto solo nella fase di Creazione prodotti.
Se si dispone dell'esenzione EAN e i propri prodotti non hanno tale codice in Prestashop, per sincronizzare le offerte occorre attivare l'opzione Dai priorità al codice ASIN - Sì nella tab Sync e impostare come SKU il dato RiferimentoRiferimento fornitore nella tab Generale. A questo punto si può procedere con uno dei seguenti metodi:
  • se il prodotto è già presente nel proprio inventario Amazon e lo SKU di Prestashop è diverso da quello di Amazon, si inserisce manualmente l'ASIN nella tab AmazonSync della scheda prodotto in Prestashop. A causa dello SKU differente il prodotto verrà duplicato nel proprio inventario: sarà pertanto necessario cancellare il vecchio o assicurarsi che gli SKU combacino tra Amazon e Prestashop;
  • se il prodotto è già presente nel proprio inventario su Amazon e lo SKU di Prestashop combacia con quello di Amazon, si può scaricare l'inventario tramite gli appositi tasti presenti in fondo alla tab Sync del modulo. Così facendo AmazonSync assegnerà automaticamente gli ASIN a tutti gli SKU trovati su Amazon che sono presenti anche in Prestashop;
  • se il prodotto non esiste su Amazon si dovrà seguire la procedura di Creazione prodotti, prestando particolare attenzione alla parte dedicata al caso Esenzione EAN.

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