Lingua:

moduli Prestashop
logo small

Specifiche e condizioni oggetto

Le specifiche degli oggetti sono i dettagli che i clienti utilizzano per cercare i prodotti, come marca, taglia e colore e sono relativi a ciascuna categoria eBay.
In questa sezione del modulo è possibile associare le specifiche richieste da eBay e quelle facoltative, viene inoltre data la possibilità di utilizzare le condizioni dettagliate per ogni categoria, qualora previsto.

IMPORTANTE Prima di poter associare le specifiche e le condizioni è necessario completare l’associazione delle categorie ( Vedere categorie prodotti ) di proprio interesse.

Il modulo Fastbay offre la possibilità di scegliere quali categorie sono già state mappate, così da rendere più agevole la mappatura dei dati. Impostando l'opzione Mostra solo non ancora configurate su , ad ogni caricamento della pagina verranno nascoste le categorie non mappate in modo da rendere immediatamente chiaro quali dati è ancora necessario inserire.

Il pannello Scaricamento dati offre le seguenti opzioni:

ebay Prestashop FastBay module
  • Condizioni e spec. da scaricare: il campo mostra un'indicazione su quante categorie necessitino ancora dello scaricamento dei dati
  • Scaricamento dati: cliccando sul tasto Avvia download si farà partire lo scaricamento delle condizioni e delle specifiche per TUTTE le categorie che lo richiedono
  • Stato di avanzamento: la barra indicherà a che punto è la procedura di scaricamento dati da eBay
ebay Prestashop FastBay module

La fase di mappatura vera e propria avviene nei pannelli Selettore categoria e Mappatura.

Selettore categoria
Se la categoria è stata mappata nella tab Categorie, accanto al suo nome comparirà il percorso della relativa categoria eBay. In caso contrario il selettore sarà disattivato, impedendo lo scaricamento dei dati per una categoria non configurata. È possibile visualizzare le sottocategorie cliccando sul nome della stessa.
Il modulo consente di mappare una categoria alla volta: quando si sceglie una categoria, verranno selezionate automaticamente tutte quelle mappate alla stessa categoria eBay. Nel caso tale categoria sia priva dei dati per condizioni e specifiche, essi potranno essere scaricati cliccando sul tasto SCARICA E AGGIORNA. Terminato il download, selezionare nuovamente la categoria per far comparire il menù dedicato.

ebay Prestashop FastBay module

In cima a questo pannello sono presenti i seguenti controlli:

  • Mostra tutto: cliccandoci sopra verrà esploso l'intero albero categorie del sito
  • Mostra tutto selezionato: cliccandoci sopra verrà esploso l'albero delle sottocategorie delle categorie selezionate
  • Ricerca: quando si ha la necessità di mappare solo determinate caratteristiche che contengono una certa parola, è possibile digitarla in questo campo di testo. Il modulo avvierà la ricerca di tali categorie e le mostrerà a schermo 
IMPORTANTE In presenza di molte categorie, queste operazioni potrebbero rallentare in maniera significativa il browser o bloccarlo sino al termine dell'esecuzione. Consigliamo pertanto di usarle con cautela se nel proprio sito sono presenti più di 200 categorie.

Condizioni
Lasciando attiva l'opzione "Usa valori di default" il modulo mantiene le condizioni standard eBay.
Disattivando l'opzione "Usa valori di default" è possibile indicare al modulo di non utilizzare le Condizioni di default eBay, ma associare condizioni specifiche.
Questa operazione si rende particolarmente utile per alcune categorie eBay particolari (ad esempio Videogiochi / Libri) in cui le Condizioni standard non vengono accettate.

Specifiche
Una volta ricevute le specifiche da eBay sarà possibile procedere con l’associazione. Le specifiche in rosso sono richieste obbligatoriamente da eBay e non sarà possibile pubblicare tali oggetti senza associarle.
È possibile mappare le specifiche a diversi tipo di campo di Prestashop: Attributi, Caratteristiche, ID, EAN, UPC, Riferimento (...) , Marca di un prodotto (consigliabile nel caso del “Brand” / “Produttore”) .

IMPORTANTE Si prega di verificare la corretta associazione di tali valori per ogni prodotto prima di mapparli, in caso contrario il modulo potrebbe restituire errore durante la sincronizzazione.

Esempi di casi usuali:
Specifica obbligatoria MARCA > Può essere associata a: PRODUTTORE
Specifica obbligatoria MPN > Può essere associata a: RIFERIMENTO o RIFERIMENTO FORNITORE (ebay accetta valori alfanumerici)

Su alcune specifiche sono presenti anche valori predefiniti proposti da eBay, che possono essere usati come scelta primaria o secondaria per Caratteristiche e Marca (nel caso di scelta secondaria, nel caso non venisse rilevato un valore Prestashop durante la sincronizzazione di un prodotto, la specifica verrà inviata con il valore predefinito eBay).

ebay Prestashop FastBay module

 

 

Prestalia

Contatti

Contattaci