Il modulo “Ebay Import” vi permette di collegare in maniera rapida i prodotti importati da un account eBay al modulo “Fastbay”, questo vi permetterà
di gestire il catalogo importato direttamente da Prestashop in tutte le operazioni quotidiane (aggiunta, aggiornamento, azzeramento prodotti) e di
scaricare gli ordini ricevuti da eBay direttamente in Prestashop.
Per fare questo è necessario effettuare l’importazione dei prodotti dal vostro account eBay verso Prestashop tramite il modulo “Ebay Import”
e aver installato il modulo “Fastbay” per il collegamento e successiva gestione.
IMPORTANTE : Durante la fase di importazione (tramite “Ebay Import”) il modulo Fastbay dovrà essere installato, ma non configurato (o dovrà essere disattivato)
per evitare potenziali problemi di invio inserzioni duplicate durante la fase di import.
Una volta completata l’importazione dei prodotti tramite “Ebay Import” (si veda relativa guida in caso di necessità)
nel menu “Catalogo -> Ebay Import” troverete un riquadro che vi permetterà di completare l’operazione con un click.
Il modulo rileverà l’installazione di Fastbay e vi consentirà di creare le associazioni tramite l’apposito tasto :
Dopo aver creato le associazioni , potete procedere alla configurazione di “Fastbay” in tutte le sue parti (categorie, spedizioni , template etc.) , come indicato nella documentazione relativa.
Prestate attenzione alla scheda “SYNC” di Fastbay, che, nel caso l’associazione sia andata a buon fine, dovrà rilevare unicamente prodotti da AGGIORNARE e non da AGGIUNGERE.
Al termine il modulo comunicherà con eBay e vi permetterà di gestire tutte le vostre inserzioni da Prestashop.
Ricordate che affinchè “Fastbay” rilevi ordini in entrata, potranno essere necessarie le seguenti operazioni aggiuntive, in base a come sono state importati i prodotti :
- Se è stato utilizzato il campo “Numero oggetto eBay” come chiave di riconoscimento prodotti durante la fase di import risulterà necessario sincronizzare gli articoli con il modulo da Prestashop verso eBay almeno una volta dopo il collegamento. Questo aggiornerà l’etichetta personalizzata eBay con i dati necessari a Fastbay per riconoscere i prodotti (si veda questo articolo nella documentazione Fastbay per maggiori dettagli sul funzionamento del “filtro ordini”) affinchè assumano l’etichetta personalizzata necessaria a “Fastbay” per rilevare i prodotti sincronizzati. Siate consapevoli che questa operazione aggiornerà le inserzioni eBay con i dati del sito: se intendente quindi evitare l’aggiornamento di titolo, descrizione, foto etc. potete modificare il campo “Tipologia di aggiornamento” nella scheda “Sync” di Fastbay.
- Se è stato utilizzato il campo “Etichetta personalizzata” come chiave di riconoscimento prodotti durante la fase di import, dovrete abilitare “usa riferimento prodotto come etichetta personalizzata eBay” nella sezione “Ordini” di Fastbay affinchè i prodotti vengano riconosciuti tramite confronto di etichetta personalizzata eBay e riferimento del sito (questo presuppone che il dato sia univoco e sia compilato in tutte le etichette personalizzate delle vostre inserzioni eBay PRIMA dell’importazione.
IMPORTANTE : Dopo aver configurato “Fastbay” ed aver abilitato le relative categorie, il modulo prenderà il controllo di tutte le vostre inserzioni eBay.
Questo vi permetterà di gestire ogni modifica del vostro catalogo direttamente da Prestashop (inclusa la creazione di nuove inserzioni) e sovrascriverà tutti i dati e parametri dell’annuncio eBay con quanto configurato nel sito / modulo. Tale modalità di lavoro è suggeribile in quanto vi permetterà di utilizzare unicamente il vostro sito per tutte le operazioni riguardanti il catalogo.
Ricordiamo in ogni caso che “Fastbay” offre diverse possibilità nel tab “Configurazione” nel caso non vogliate aggiornare tutti i campi della vostra inserzione :
– Tipologia di aggiornamento – Vi permette di decidere quali dati inviare ad eBay durante la sincronizzazione di prodotti già collegati (tutto, quantità/prezzi, solo prezzi / solo quantità)
– Disabilita la sincronizzazione dei prodotti al salvataggio – Vi permette di evitare la pubblicazione o l’aggiornameno di prodotti.
Queste opzioni potranno risultarvi utili nel caso non vogliate trasmettere ad eBay tutti i dati delle vostre inserzioni (es. descrizione , spedizioni etc.)
o desideriate utilizzate Fastbay unicamente per scaricare gli ordini dei prodotti collegati.
Sebbene l’operazione di collegamento prodotti tra “Ebay Import” e “Fastbay” possa essere ripetuta tutte le volte che vengono importati prodotti,
è quindi sempre consigliabile utilizzare “Fastbay” dopo la sua corretta configurazione.