Se non riuscite a comprendere il motivo per cui un prodotto non si sincronizza con eBay, utilizzate i seguenti suggerimenti, basati sugli errori più comuni per risalire facilmente alla causa :
– Il prodotto è in una categoria predefinita non configurata nel modulo
In questo caso il prodotto non verrà visto da sincronizzare in nessuna sezione del modulo. E’ quindi necessario modificare la categoria predefinita del prodotto o associarlo ad una delle categorie già configurate nel tab 2 (mapping categorie prodotti)
– La categoria predefinita del prodotto non è spuntata nella schermata di selezione categorie.
In questo caso è sufficiente “spuntare” la categoria in questione per far si che il prodotto si sincronizzi manualmente (tramite standard o fast sync) o automaticamente (tramite cron o salvataggio da scheda prodotto).
– I prodotti sono correttamente abilitati per la sincronizzazione, ma non si aggiornano su eBay al salvataggio da backoffice
Verificate di non aver abilitato “Disabilita sincronizzazione al salvataggio” nelle configurazioni presenti nel tab “SYNC” del modulo.
– I prodotti sono correttametne abilitati per la sincronizzazione, ma durante il salvataggio o una sincronizzazione tramite tasto / Fast Sync non vengono pubblicati su eBay.
In questo caso i prodotti vengono inviati ad eBay, ma quest’ultimo risponde con un errore.
Potete verificare gli errori più comuni consultando le FAQ indicate qui sotto.
Se desiderate verificare l’errore per esteso, potete attivare la modalità DEBUG (presente nel tab SYNC del modulo) e salvare nuovamente il prodotto da Prestashop.
Tornando nel tab sync, vi sarà possibile consultare la richiesta / risposta inviata e ricevuta da eBay. Si tratta di due files in formato XML :
La richiesta viene generata dal modulo verso eBay e contiene tutti i dettagli inviati per la creazione / aggiornamento del prodotto.
La risposta viene fornita da eBay e contiene tutte le informazioni sull’esito della sincronizzazione.
In caso di esito positivo, troverete in risposta una serie di dati relativi ai costi di inserzione racchiusi nei nodi XML <Fee></Fee>
In caso di esito negativo, troverete l’errore o gli errori restituiti da eBay che impediscono il corretto invio del prodotto.
La maggior parte degli errori (e come risolverli) è descritta nella sezione apposita delle FAQ “Errori eBay”