Se utilizzate l’invio di mail dirette dal vs. server e ottenete un mancato recapito o un messaggio di ritorno che segnala l’impossibilità di recapito,
vi invitiamo a verificare la buona riuscita dell’invio di un messaggio di test , dopodichè tramite uno strumento di “blacklist check” (es. https://mxtoolbox.com/blacklists.aspx ) che l’IP del vostro server non sia stato inserito in una lista nera nota.
L’inserimento dell’IP in una blacklist può causare il problema descritto (la maggior parte dei server mail in entrata si affidano a tali liste per recapitare i messaggi)
e derivare da vari motivi , tra i quali :
- Il server viene utilizzato per l’invio massivo di messaggi (es. mail marketing) ed è stato segnalato come sorgente di spam.
- L’applicazione installata sul server dispone di un modulo o componente vulnerabile che permette l’invio di spam in uscita.
- Il recordo SPF del dominio non è stato configurato correttamente includendo l’IP del server tra quelli autorizzati (è responsabilità del gestore del dominio
un corretto puntamento dei record SPF / DNS) - L’IP è stato listato per errore, poichè appartenente allo stesso network di un indirizzo problematico o listato in precedenza
In caso si riscontrasse il problema , occorre risolverlo per poi richiedere il delisting al provider per cui l’invio risulta bloccato (Gmail / Hotmail etc.)
E’ in ogni caso possibile e consigliato risolvere il problema utilizzando e configurando un SMTP esterno (incluso opzionalmente quello del proprio
provider di posta elettronica) sul proprio sito per l’invio dei messaggi.