Questa parte delle configurazioni è quella più importante perchè è quella nella quale andiamo a convertire le categorie del modulo in quelle del Marketplace e che ci permetteranno di inviare i prodotti in modo corretto.
Mapping
Alla prima configurazione sarà necessario cliccare il tasto “Scarica categorie” per avviare la chiamata API che scaricherà le categorie del marketplace e le inserirà nel database in modo da poterle utilizzare per il Mapping.
Effettuato lo scaricamento, puoi selezionare una o più categorie dalla lista sottostante, dove troverai quelle del tuo sito, e mapparle ad una categoria del marketplace. Una volta eseguita la scelta, cliccando Salva mapping verrà creata l’associazione della categoria del tuo sito con quella del marketplace. In fase di sincronizzazione solo i prodotti appartenenti a categorie mappate saranno sincronizzati.
Per eliminare il mapping di una o più categorie basterà selezionare una o più cateogorie del tuo sito in elenco , e selezionare dai menù “Non mappare”, quindi cliccare Salva mapping .
Se il marketplace dovesse aggiornare le proprie categorie, per visualizzarle basterà cliccare nuovamente “Scarica categorie“.
Oltre al mapping delle categoria, come precedentemente indicato in questa fase potrai definire anche:
– Ricarichi per singole categorie;
– Tempi di spedizione;
– La classe Logistica del marketplace da utilizzare. Le classi supportate sono: PIC, MED, GRA e SSG. Una volta salvate verranno mostrate nel riqaudro con la loro iniziale (P, M, G e S rispettivamente).
Una volta insetiti i parametri dei ricarichi, classi logistiche e tempi di spedizione cliccando su Salva i dati verranno salvati nel database ed utilizzati nelle sincronizzazioni.
Il valore dei ricarichi può essere fisso o percentuale esempio
“5.99” o “10” (importo fisso)
“10%” o “10.50%” (valore percentuale)
Utilizzando i filtri di ricerca sarà possibile visualizzare solo le categorie mappate o solo le categorie per le quali non è stato eseguito un mapping.
Nella tabella di riepilogo delle categorie, avendo utilizzato le classi di Prestashop il sistema ti permette di poter effettuare delle ricerche veloci o di poter selezionare o deselezionare massivamente le categoria. Di default come di norma su prestashop la tabella visualizzerà 50 risultati che possono essere estesi fino a 1000.