Per poter utilizzare e configurare correttamente il modulo MYDHL, è indispensabile disporre di credenziali API valide, ovvero:
- 
API Key 
- 
API Secret 
- 
Account Spedizione Mittente (codice cliente DHL) 
Senza queste informazioni, il modulo non potrà connettersi ai servizi DHL, e quindi non potrai generare etichette né effettuare spedizioni.
🧭 Come ottenere le credenziali MyDHL
Se non le hai già, segui questi passaggi:
- 
Contatta il tuo referente commerciale DHL 
 Ogni azienda cliente DHL ha un referente dedicato. Chiedigli espressamente di attivare l’accesso al portale MyDHL API (la nuova piattaforma REST).
- 
Richiedi accesso alle API DHL 
 Specifica che ti serve l’accesso MyDHL API per integrare le spedizioni nel tuo sito PrestaShop mediante modulo di terze parti.
 ⚠️ Non confondere con le “vecchie” API SOAP: quelle non sono compatibili con questo modulo.
- 
DHL ti fornirà: - 
una API Key 
- 
un API Secret 
- 
uno o più Shipper Account Number, legati ai tuoi centri di spedizione 
 
- 
- 
Chiedi l’abilitazione sia per l’ambiente Sandbox (test) che Production (live) 
 Ti serviranno entrambi per configurare e fare prove iniziali senza spedire davvero.
📝 Alcune cose da sapere
- 
L’attivazione delle credenziali può richiedere 1-2 giorni lavorativi. 
- 
Potresti dover firmare un modulo di richiesta o dichiarazione d’uso delle API. 
- 
Se stai già spedendo con DHL ma non hai mai usato le API, è molto probabile che tu debba fare richiesta esplicita: non sono attive di default. 
Una volta ottenute le credenziali, sei pronto per passare alla configurazione del modulo.
Puoi inserirle direttamente nella sezione dedicata nel pannello PrestaShop (sezione “Configurazioni“).
