Per poter utilizzare e configurare correttamente il modulo MYDHL, è indispensabile disporre di credenziali API valide, ovvero:
-
API Key
-
API Secret
-
Account Spedizione Mittente (codice cliente DHL)
Senza queste informazioni, il modulo non potrà connettersi ai servizi DHL, e quindi non potrai generare etichette né effettuare spedizioni.
🧭 Come ottenere le credenziali MyDHL
Se non le hai già, segui questi passaggi:
-
Contatta il tuo referente commerciale DHL
Ogni azienda cliente DHL ha un referente dedicato. Chiedigli espressamente di attivare l’accesso al portale MyDHL API (la nuova piattaforma REST). -
Richiedi accesso alle API DHL
Specifica che ti serve l’accesso MyDHL API per integrare le spedizioni nel tuo sito PrestaShop mediante modulo di terze parti.
⚠️ Non confondere con le “vecchie” API SOAP: quelle non sono compatibili con questo modulo. -
DHL ti fornirà:
-
una API Key
-
un API Secret
-
uno o più Shipper Account Number, legati ai tuoi centri di spedizione
-
-
Chiedi l’abilitazione sia per l’ambiente Sandbox (test) che Production (live)
Ti serviranno entrambi per configurare e fare prove iniziali senza spedire davvero.
📝 Alcune cose da sapere
-
L’attivazione delle credenziali può richiedere 1-2 giorni lavorativi.
-
Potresti dover firmare un modulo di richiesta o dichiarazione d’uso delle API.
-
Se stai già spedendo con DHL ma non hai mai usato le API, è molto probabile che tu debba fare richiesta esplicita: non sono attive di default.
Una volta ottenute le credenziali, sei pronto per passare alla configurazione del modulo.
Puoi inserirle direttamente nella sezione dedicata nel pannello PrestaShop (vedi apposita sezione).