A volte può capitare che il sito web non sia visibile a seguito di alcuni errori di configurazione e viene visualizzata soltanto una pagina bianca che non ci consente in alcun modo di capire cosa sta succedendo. In altri casi sono i tecnici che necessitano di ulteriori informazioni per poter indagare un problema ad un modulo installato.
In questi casi può essere d’aiuto leggere il cosiddetto error log, un file di testo che può contenere informazioni utili alla risoluzione della problematica.
Leggendo il file error log è possibile visualizzare le informazioni dettagliate relative ad un errore 500 di Apache (il web server) o un Internal Server Error.
Per visualizzare le informazioni relative agli errori puoi utilizzare la funzionalità presente all’interno del pannello di controllo del tuo server (Per esempio Plesk, cPanel) oppure tramite gli strumenti di gestione server forniti dal tuo fornitore di Hosting. Se non disponi di queste informazioni ti consigliamo di chiedere supporto al tuo gestore di hosting.
Come passare le informazioni ai tecnici
Il file error log può contenere anche migliaia di righe di errori e notifiche. E’ buona norma fornire ai tecnici solo lo stretto necessario, copiando e incollando esclusivamente la quantità di righe inerenti al momento temporale in cui si presume sia avvenuto l’errore.