• Italiano
  • English
  • Guide Moduli
    • Amazon Sync
    • FastBay
    • Inserzioni sponsorizzate eBay
    • Importa prodotti da Danea a Prestashop
    • Esporta ordini Prestashop per Danea
    • eBay import
    • FastPrice
    • Idealo
    • IBS
    • Universal Import
    • Cross Selling
    • MBE Connector
  • Domande Frequenti
    • Argomenti Generali
    • FAQ FastBay
    • FAQ AmazonSync
    • FAQ Danea Import
  • Contattaci
  • Guide Moduli
    • Amazon Sync
    • FastBay
    • Inserzioni sponsorizzate eBay
    • Importa prodotti da Danea a Prestashop
    • Esporta ordini Prestashop per Danea
    • eBay import
    • FastPrice
    • Idealo
    • IBS
    • Universal Import
    • Cross Selling
    • MBE Connector
  • Domande Frequenti
    • Argomenti Generali
    • FAQ FastBay
    • FAQ AmazonSync
    • FAQ Danea Import
  • Contattaci
home/FAQ/Argomenti Generali/Hosting Prestalia/Problemi con l’invio mail dal sito / alcune mail tornano indietro “Undelivered mail returned to Sender”
Ricerche popolarimodalità debug, specifiche obbligatorie, pubblicazione primo prodotto

Problemi con l’invio mail dal sito / alcune mail tornano indietro “Undelivered mail returned to Sender”

Se utilizzate l’invio di mail dirette dal vs. server e ottenete un mancato recapito o un messaggio di ritorno che segnala l’impossibilità di recapito,
vi invitiamo a verificare la buona riuscita dell’invio di un messaggio di test , dopodichè tramite uno strumento di “blacklist check” (es. https://mxtoolbox.com/blacklists.aspx ) che l’IP del vostro server non sia stato inserito in una lista nera nota.

L’inserimento dell’IP in una blacklist può causare il problema descritto (la maggior parte dei server mail in entrata si affidano a tali liste per recapitare i messaggi)
e derivare da vari motivi , tra i quali :

  • Il server viene utilizzato per l’invio massivo di messaggi (es. mail marketing) ed è stato segnalato come sorgente di spam.
  • L’applicazione installata sul server dispone di un modulo o componente vulnerabile che permette l’invio di spam in uscita.
  • Il recordo SPF del dominio non è stato configurato correttamente includendo l’IP del server tra quelli autorizzati (è responsabilità del gestore del dominio
    un corretto puntamento dei record SPF / DNS)
  • L’IP è stato listato per errore, poichè appartenente allo stesso network di un indirizzo problematico o listato in precedenza

In caso si riscontrasse il problema , occorre risolverlo per poi richiedere il delisting al provider per cui l’invio risulta bloccato (Gmail / Hotmail etc.)

E’ in ogni caso possibile e consigliato risolvere il problema utilizzando e configurando un SMTP esterno (incluso opzionalmente quello del proprio
provider di posta elettronica) sul proprio sito per l’invio dei messaggi.

Ti è stato d'aiuto ?

3 Si  3 No

Non hai trovato quello che cercavi? Contattaci

Hosting Prestalia
  • Problemi con l’invio mail dal sito / alcune mail tornano indietro “Undelivered mail returned to Sender”
Categorie FAQ
  • FAQ FastBay 45
    • FAQ FastBay – Installazione 5
    • FAQ Fastbay – Configurazioni 11
    • FAQ Fastbay – Sincronizzazione 61
    • FAQ FastBay – Ordini 6
    • FAQ FastBay – Codici errore e modalità Debug 30
  • FAQ AmazonSync 18
    • FAQ AmazonSync – Domande frequenti 16
  • FAQ Danea Import 12
    • FAQ Danea Import – Risposte di errore 8
    • FAQ Danea Import – Immagini 4
    • FAQ Danea Import – Prezzi e Listini 3
    • FAQ Danea Import – Categorie 2
  • Argomenti Generali 10
    • Hosting Prestalia 1
Informazioni

Prestalia by GAN srl

Strada Degli Angariari 25
47891 Rovereta,
Republica di San Marino
Contattaci

+39 0541 1480222
Orari: 9:30 – 12:30 / 15:00 – 17:30

Links
Prestalia
Acquista nuovi moduli
Supporto
Richiedi assistenza
  • Privacy Policy
  • Moduli Prestashop
  • Copyright 2025 Prestalia. All Rights Reserved.

Ricerche popolarimodalità debug, specifiche obbligatorie, pubblicazione primo prodotto