Se a seguito di un’importazione da Danea Easyfatt i prodotti non hanno una tassa applicata oppure hanno la tassa, ma il prezzo rimane comunque uguale a quello netto, le motivazioni vanno ricercate tra i seguenti casi.
- Mappatura tasse assente: assicurarsi di aver mappato almeno una tassa nell’apposita tab del modulo, si veda il capitolo TAB Prezzi e listini del manuale per maggiori informazioni.
- Tassa mappata non più esistente: se la tassa scelta nella colonna Tassa Prestashop dovesse comparire due o più volte, è possibile che uno dei due valori sia ancora presente a database sul sito, ma con lo stato “cancellato”. Assicuratevi di scegliere il valore con lo stesso nome più in basso nella lista.
- Mantieni regime fiscale attivo: se nella tab Opzioni del modulo è attiva questa voce, in fase di importazione il regime fiscale non sarà modificato. Rimuovere la spunta, salvare, quindi importare nuovamente i prodotti usando l’interfaccia del modulo o effettuando un import completo dal gestionale.
- L’aliquota non ha un’imposta associata: verificare nel menù Internazionale > Tasse > Aliquote IVA che l’aliquota scelta abbia un’imposta associata. In caso contrario non verrà applicato il rispettivo ricarico al prodotto.
- La tassa non ha una percentuale associata: verificare nel menù Internazionale > Tasse > Tasse che la tassa associata all’aliquota di interesse abbia una percentuale di ricarico.
- Le tasse sono disattivate sul sito:
- verificare nel menù Internazionale > Tasse > Tasse (in basso nella pagina) che l’opzione Abilita tasse sia configurata su Sì.
Una volta effettuate le modifiche del caso reimportate i prodotti dell’ultimo file tramite l’interfaccia del modulo o effettuando un import completo da Easyfatt per aggiornarli.