COMPRENDERE GLI ERRORI EBAY – MODALITÀ DEBUG
IMPORTANTE: A partire dalla versione 6.5.4 del modulo, la sezione “Debug” è disponibile all’interno del tab dedicato con lo stesso nome.
La sincronizzazione del vostro catalogo può generare errori restituiti da eBay, i quali possono impedire la pubblicazione di un annuncio.
Fastbay mette a disposizione diversi strumenti per comprendere e analizzare nel dettaglio i messaggi di errore eBay.
All’interno della documentazione, nella sezione FAQ, è presente un elenco dei principali errori eBay, con la spiegazione e le istruzioni per risolverli rapidamente.
Tra le varie modalità di identificazione degli errori, la modalità debug è sicuramente la più completa, in quanto consente di visualizzare la risposta XML completa restituita da eBay in seguito a una chiamata effettuata dal modulo.
A partire dalla versione 6.7.0, è stata introdotta una tabella storica delle chiamate, visibile nel tab Debug, che mostra per ciascuna richiesta:
- La data e ora di esecuzione
- Il tipo di chiamata effettuata (es.
GetCategories
,ReviseInventoryStatus
, …) - Lo stato della risposta (Success, Warning, Failure)
- Il contenuto della richiesta XML
- La risposta ricevuta da eBay (in caso di Success e Warning la richiesta ad eBay è andata a buon fine, in caso di Failure è fallita).
Questi dettagli sono consultabili direttamente dalla tabella tramite pulsanti di anteprima inline, senza necessità di download, rendendo più rapida l’analisi dei problemi.
Per rilevare un errore, è sufficiente:
- Attivare la modalità debug nel tab Debug.
- Recarsi nella scheda di un prodotto da sincronizzare e salvare il prodotto per forzare l’invio verso eBay.
- Tornare nel tab Debug e controllare la riga corrispondente all’ultima chiamata per visualizzare richiesta e risposta XML.
Un esempio di risposta eBay visibile nella tabella è il seguente:
In caso di errore, il messaggio sarà visibile nel corpo della risposta XML.
Se il contenuto non è chiaro, è possibile fare riferimento alla documentazione e alle FAQ del modulo ricercando il messaggio di errore eBay per capire come intervenire e correggere l’errore.