• Italiano
  • English
  • Guide Moduli
    • Amazon Sync
    • FastBay
    • Inserzioni sponsorizzate eBay
    • Importa prodotti da Danea a Prestashop
    • Esporta ordini Prestashop per Danea
    • eBay import
    • FastPrice
    • Idealo
    • IBS
    • Universal Import
    • Cross Selling
    • MBE Connector
    • My DHL
  • Domande Frequenti
    • Argomenti Generali
    • FAQ FastBay
    • FAQ AmazonSync
    • FAQ Danea Import
  • Contattaci
  • Guide Moduli
    • Amazon Sync
    • FastBay
    • Inserzioni sponsorizzate eBay
    • Importa prodotti da Danea a Prestashop
    • Esporta ordini Prestashop per Danea
    • eBay import
    • FastPrice
    • Idealo
    • IBS
    • Universal Import
    • Cross Selling
    • MBE Connector
    • My DHL
  • Domande Frequenti
    • Argomenti Generali
    • FAQ FastBay
    • FAQ AmazonSync
    • FAQ Danea Import
  • Contattaci
home/FAQ/FAQ FastBay/FastBay - Sincronizzazione/Informazioni utili sui cron di sincronizzazione Fastbay
Ricerche popolarimodalità debug, specifiche obbligatorie, pubblicazione primo prodotto

Informazioni utili sui cron di sincronizzazione Fastbay

Guida all’utilizzo del cron di sincronizzazione prodotti

1. Cos’è il cron di sincronizzazione prodotti?

Il cron di sincronizzazione prodotti è uno strumento pensato per chi non utilizza esclusivamente il backoffice di Prestashop,
ma si avvale di sistemi di importazione esterni. È utile quando si necessitano aggiornamenti rapidi e frequenti sui prodotti modificati,
senza affidarsi agli hook di salvataggio nativi di Prestashop.

Per maggiori dettagli, consultate la documentazione sul cron.

2. Tempi di esecuzione e problemi di timeout

Il tempo stimato per l’elaborazione di un prodotto è di circa 3 secondi, necessari per completare la comunicazione
di richiesta/risposta con eBay. Se questo tempo supera il limite massimo di esecuzione del server (visibile nella sezione
“Informazioni di Sistema” del modulo), il cron potrebbe andare in timeout.

Il modulo cerca di aumentare il limite a 3600 secondi, ma questa impostazione può essere ignorata dalle configurazioni del server.

Immagine illustrativa

3. Cosa fare se la sincronizzazione si interrompe

Se la sincronizzazione tramite cron si interrompe inaspettatamente, è consigliato:

  • Controllare i log degli errori del server per identificare la causa.
  • Verificare eventuali timeout lato server, poiché i cataloghi di grandi dimensioni potrebbero richiedere molto tempo per completarsi.

4. Tipologie di comandi cron

È possibile verificare il numero di prodotti da processare per ogni tipo di comando cron accedendo al TAB Sync del modulo. Le opzioni disponibili sono:

  • ADD: Aggiungi prodotti.
  • REVISE: Aggiorna prodotti.
  • REVISELASTIMPORT: Aggiorna dall’ultimo import.
  • CLOSE: Chiudi prodotti.

Nota: Non utilizzate il cron come sostituto per la sincronizzazione massiva di grandi cataloghi.
Per questa operazione, usate sempre la funzione Fast Sync del modulo.

5. Sincronizzazione incrementale e mirata

Per sincronizzazioni mirate o incrementali, potete utilizzare il cron con il parametro “reviselastimport”.
Questo comando aggiorna solo i prodotti modificati dall’ultima sincronizzazione.

Il modulo confronta il campo date_upd della tabella ps_product_shop con la data di ultima sincronizzazione Fastbay.
Se la data di aggiornamento è più recente, il prodotto viene incluso nella sincronizzazione.

Verificate il numero di prodotti presenti nell’elenco “Aggiorna prodotti dall’ultimo import” nel tab SYNC
per assicurarvi che siano effettivamente quelli modificati.

6. Evitare modifiche manuali errate

Assicuratevi che non vi siano procedure esterne che modificano il campo date_upd senza motivo.
Alterare questo campo potrebbe portare a un numero errato di prodotti da aggiornare, causando timeout o sincronizzazioni inutili.

7. Quando NON è necessario configurare il cron

Se utilizzate Prestashop in modo standard (tramite backoffice), non è necessario configurare il cron.
Il modulo si occupa automaticamente della sincronizzazione dei prodotti al momento del salvataggio,
grazie al sistema di hook integrato in Prestashop.

Per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Come il modulo mantiene sincronizzati i prodotti” nelle FAQ.

Ti è stato d'aiuto ?

1 Si  No
Articoli correlati
  • Durante la sincronizzazione di un prodotto ottengo l’errore ” Il valore indicato per MeasurementUnit non è supportato sul sito di messa in vendita. “
  • Come posso sincronizzare solamente una selezione di prodotti del mio e-commerce con Fastbay?
  • Sincronizzando un prodotto ottengo l’errore eBay “La categoria selezionata non è una categoria secondaria”
  • Durante il caricamento differito delle immagini ottengo il messaggio “Cannot determine image max width”
  • Sincronizzando un prodotto ottengo l’errore “Non è consentito utilizzare foto del sito insieme a foto dei Servizi fotografici eBay”
  • La sincronizzazione verso eBay NON avviene in maniera automatica a seguito di salvataggio prodotto o ricezione ordine

Non hai trovato quello che cercavi? Contattaci

FastBay - Sincronizzazione
  • Informazioni utili sui cron di sincronizzazione Fastbay
  • Durante la sincronizzazione di un prodotto ottengo l’errore ” Il valore indicato per MeasurementUnit non è supportato sul sito di messa in vendita. “
  • Come posso sincronizzare solamente una selezione di prodotti del mio e-commerce con Fastbay?
  • Sincronizzando un prodotto ottengo l’errore eBay “La categoria selezionata non è una categoria secondaria”
  • Durante il caricamento differito delle immagini ottengo il messaggio “Cannot determine image max width”
  • Sincronizzando un prodotto ottengo l’errore “Non è consentito utilizzare foto del sito insieme a foto dei Servizi fotografici eBay”
Vedi tutto 61  
Categorie FAQ
  • FAQ FastBay 44
    • FastBay – Installazione 5
    • FastBay – Configurazioni 11
    • FastBay – Sincronizzazione 62
    • FastBay – Ordini 6
    • FastBay – Codici errore e Debug 30
  • FAQ AmazonSync 19
    • AmazonSync – Domande frequenti 17
  • FAQ Danea Import 12
    • Danea – Risposte di errore 8
    • Danea – Immagini 4
    • Danea – Prezzi e Listini 3
    • Danea – Categorie 2
  • Argomenti Generali 10
    • Hosting Prestalia 1

  Dopo aver installato e configurato il modulo , l’elenco “Aggiungi nuovi prodotti” mostra sempre 0 prodotti da sincronizzare

Durante la sincronizzazione di un prodotto su eBay.com / co.uk (US o GB) ottengo l’errore ” WeightUnit deve corrispondere ai valori eBay predefiniti. “  

Informazioni

Prestalia by GAN srl

Strada Degli Angariari 25
47891 Rovereta,
Republica di San Marino
Contattaci

+39 0541 1480222
Orari: 9:30 – 12:30 / 15:00 – 17:30

Links
Prestalia
Acquista nuovi moduli
Supporto
Richiedi assistenza
  • Privacy Policy
  • Moduli Prestashop
  • Copyright 2025 Prestalia. All Rights Reserved.

Ricerche popolarimodalità debug, specifiche obbligatorie, pubblicazione primo prodotto