La normativa sulla Responsabilità Estesa del Produttore (Extended Producer Responsibility, EPR) è un’iniziativa europea finalizzata alla protezione dell’ambiente, che promuove strategie innovative di riciclaggio dei rifiuti e favorisce l’economia circolare.
Al fine di rispettare la normativa EPR in Francia, i venditori professionali che vendono prodotti a acquirenti situati in Francia devono registrarsi presso un Consorzio (PRO – Producer Responsibility Organization o “eco-organismo”) che gestisce le categorie di prodotti pertinenti. Inoltre, devono aggiungere ai loro annunci su eBay i numeri di identificazione unici (UIN / UPIN) entro il 31 maggio 2023.
A partire dal 31 maggio 2023, gli annunci che non soddisfano i 4 requisiti richiesti saranno bloccati su eBay.fr o eBay addebiterà nuovamente i costi di riciclaggio già pagati. Per essere conformi alla legge, è indispensabile registrarsi presso gli eco-organismi pertinenti e aggiungere tutte le informazioni richieste ai propri annunci su eBay entro il 31 maggio 2023.
Maggiori informazioni da parte di eBay sono disponibili qui
eBay si sta impegnando ad integrare la possibilità di aggiungere questi campi a livello di account, nel frattempo i venditori che necessitano di inserire questi dati potranno farlo tramite questo link
A partire dalla versione 6.6.1 di Fastbay, sarà inoltre possibile inviare in maniera automatica l’eco-tassa di Prestashop come valore ecocontributo “Extended Producer Responsibility” ad eBay durante la sincronizzazione dei prodotti.