Se utilizzate sistemi di terze parti per l’aggiornamento dei prodotti su Prestashop (ad esempio integrazioni con gestionali, moduli di import CSV / XML dropshipping e similari o aggiornamenti mediante API / webservice), la prima cosa da verificare è se essi utilizzano o meno le modalità standard Prestashop per l’aggiornamento dei prodotti (richiamando l’hook updateProduct) e/o se essi agiscono direttamente con delle query dirette al database.
Si tratta di una questione tecnica da verificare con gli sviluppatori del sistema di terze parti che state utilizzando.
Nel primo caso (aggiornamento tramite le classi Prestashop), Fastbay si attiverà durante il salvataggio aggiornando il prodotto in tempo reale.
Questo potrebbe rallentare le operazioni di import a causa della necessità di comunicare con eBay, ma vi garantirà l’allineamento del vostro catalogo in tempo reale durante l’import.
Se avete un catalogo con molti prodotti e l’import risulta rallentato, potete in ogni caso disattivare la sync in tempo reale dal tab SYNC del modulo e utilizzare ugualmente la soluzione di sicnronizzazione tramite cron.
Ne secondo caso Fastbay NON sarà attivato durante l’import. Si renderà pertanto necessario un allineamento verso eBay “asincrono” (non in tempo reale) al termine dell’import, utilizzando la sync manuale o i cron di sincronizzazione. Per l’impostazione di questi ultimi, potete riferirvi all’articolo dedicato nella guida, Fastbay vi permette una modalità ottimizzata di aggiornamento tramite cron per inviare ad eBay solamente i prodotti modificati , controllando la data di aggiornamento dei prodotti (cron “reviselastimport”).