Valore Timeout del server non sufficiente (max-execution-time)
In base alle impostazioni del vostro Hosting potrebbe non essere sufficiente il tempo impostato a livello di server per concludere le operazioni (timeout error o errori di mancato trasferimento file).
Soluzione A – modificare php.ini
Verificati i valori attuali e modificateli nel file php.ini (oppure tramite pannello di controllo):
max execution time = consigliato > 600 (il valore minimo corretto dipende dalla dimensione del catalogo)
post_max_size = dimensioni in mb del file xml
upload_max_filesize = dimensioni in mb del file xml
I valori dipendono dalle dimensioni del vostro catalogo. A titolo di esempio, un catalogo di 2500 prodotti può generare un file xml di 6/7 mb. Potete verificare il peso del file usando l’opzione:
“Salva su file” che trovate in Strumenti > e-commerce > aggiorna prodotti.
SOLUZIONE B – importazione manuale con report errori
Un altra causa “tipica” per la quale il catalogo non viene completamente importato è la presenza di dati non accettati da Prestashop. Per avere un report di eventuali errori potete procedere con “l’importazione manuale da file”, dettagliata nelle pagine di questa guida. Nel caso l’importazione manuale da file vada a buon fine senza errori, significa che il problema è con tutta probabilità nei valori riportati sopra nella soluzione A.
SOLUZIONE C – importazioni manuale + ftp
Se anche con questa procedura non è possibile caricare il file, consigliamo il trasferimento diretto via FTP, caricando il file “Prodotti.xml” generato da Danea nella cartella: modules/daneaproducts/upload del vostro sito.
Una volta caricato il file sarà sufficiente entrare in Prestashop ed entrare nel modulo dal menù
> Catalogo > Esporta per Danea e cliccare “Importa prodotti”.
Il modulo inizierà il processo di importazione e aggiornerà lo stato del processo.
Altre cause possibili:
Se avete provato le soluzioni di cui sopra, controllate anche:
- CONNESSIONE DANEA >< PRESTASHOP
La connessione tra DANEA e PRESTASHOP non sia interrotta da Firewall e/o Antivirus, eventualmente provate a disabitarli momentaneamente; - CATALOGO DANEA CORROTTO
Il file di catalogo DANEA potrebbe essere corrotto. Provate a creare un nuovo catalogo e sincronizzare solo alcuni prodotti. - CACHE PRESTASHOP
Controllate che in “Parametri Avanzati” > “Prestazioni” il parametro CACHE in fondo alla pagina sia NO. Alcuni sistemi di cache generano problemi alle comunicazione AJAX.