La release 1.6.0 del modulo introduce la nuova modalità di esportazione dell’IVA basata sui dati presenti nell’ordine e non più nel prodotto. È possibile sceglierla selezionando la voce Ordine per l’opzione Esporta IVA da.
Scegliendo questa verranno nascosti i campi Codice IVA predefinito, Codice IVA delle spese di spedizione e la tabella Mappatura codice IVA. Al loro posto verrà mostrata la tabella Mappatura imposta.
In questa tabella vengono mostrate le tasse attualmente attive sul sito (visualizzabili dal menù Internazionale -> Tasse). Per consentire la corretta esportazione dei dati è necessario mappare ciascuna imposta tra quelle usate sul sito con il rispettivo codice usato in Danea Easyfatt. Clicca su Aggiungi nuovo per aggiungere una riga differente per ciascuna tassa. Il risultato sarà simile al seguente.
I codici da inserire nella colonna Codice IVA Danea Easyfatt possono essere recuperati dalla tabella Aliquote IVA disponibile in Danea Easyfatt. Per visualizzare tale tabella è sufficiente aprire il gestionale e cliccare su Strumenti -> Tabelle -> Aliquote IVA.
Si aprirà una schermata simile alla seguente.
In fase di esportazione ordini verrà letta la tassa dell’indirizzo di fatturazione o di spedizione a seconda di quanto configurato nel sito nel menù Internazionale -> Tasse -> Basato su.
Le tasse verranno pertanto esportate sulla base del paese e dell’imposta associata ad una determinata aliquota. Ad esempio:
Questo prodotto ha associata l’aliquota chiamata IT Standard Rate (22%). A questa aliquota sono a loro volta associate diverse imposte, visualizzabili e modificabili nel menù Internazionale -> Tasse -> Aliquote Iva del sito.
Sulla base di quanto presente in questa pagina, se un prodotto ha come paese di spedizione/fatturazione (a seconda di come è configurata l’opzione mostrata sopra, Basato su) la Germania, sul sito verrà applicata la tassa del 19%. Il modulo esporterà quindi il dato mappato a tale imposta: nell’immagine di esempio sopra (Mappatura imposta) si è configurato il valore 19de, che sarà poi quello inserito nel file per Danea Easyfatt. In assenza di mappatura verrà esportato il codice dell’imposta (in questo caso solo 19).
Per quanto riguarda le tasse legate alla spedizione vale lo stesso ragionamento: il modulo controllerà l’aliquota associata ad un determinato corriere e, sulla base del paese di destinazione/fatturazione, esporterà il codice mappato nel modulo o il valore numerico.
NOTA BENE: l’unica modalità supportata dal modulo relativamente al Comportamento dell’imposta è Solamente questa imposta. Non sono attualmente supportati i valori Combina e Una dopo l’altra.
Per retrocompatibilità è comunque presente nel modulo il valore Prodotto per l’opzione Esporta IVA da. Selezionando questa voce, il modulo avrà lo stesso comportamento antecedente la versione 1.6.0. In questo caso verrà nascosta la tabella Mappatura imposta e compariranno:
- Codice IVA predefinito: se un prodotto ha un’aliquota non ancora mappata nel modulo, allora verrà esportato questo dato
- Codice IVA delle spese di spedizione: per la spedizione verrà usata questa tassa
- Mappatura codice IVA: nella tabella verranno mostrate le diverse aliquote Iva presenti sul sito. È necessario mappare il dato usato in Danea Easyfatt alla rispettiva aliquota del sito.
In questa modalità la tassa verrà esportata facendo fede esclusivamente all’aliquota associata al prodotto. Nell’esempio precedente, al prodotto verrebbe associato lo stesso codice sia nel caso di spedizione in Germania che in Spagna, invece di tener conto delle differenti imposte tra i due paesi.