Questa tab è suddivisa in blocchi, così da consentire la configurazione delle diverse opzioni di importazione, sino ad arrivare all’esecuzione vera e propria della stessa.
IMPOSTAZIONI IMPORTAZIONE
IMPORTANTE
Danea Easyfatt non ha alcun automatismo. Non è possibile in alcun modo automatizzare le operazioni di sincronizzazione dei prodotti (ad esempio a seguito di una vendita registrata nel gestionale). Tutte le operazioni andranno eseguite pertanto a mano.
URL Danea Easyfatt: questo è il link che dovrai copiare e incollare in Danea Easyfatt. Assicurati prima di tutto di avere attivato l’opzione per la sincronizzazione con l’e-commerce nel gestionale. Clicca su Opzioni, quindi su Aggiorna catalogo e scarica ordini da: nr. 1 siti e-commerce. Fatto questo, puoi far comparire la maschera in cui inserire il valore in due modi: cliccando su Strumenti > Aggiorna prodotti su e-commerce 1 oppure premendo Ctrl + P sulla tastiera. Incolla il link nella tab Impostazioni, sezione Indirizzo web di pubblicazione (URL).
NOTA Se il modulo viene reimpostato o reinstallato, l’URL verrà aggiornato e sarà necessario incollarlo nuovamente in Danea Easyfatt.
NOTA 2 Multishop: nel caso utilizziate Prestashop in modalità multishop, per ogni shop sarà disponibile un URL dedicato.
Disattiva prodotti con quantità zero: attivando questa opzione, se un prodotto ha quantità zero in fase di importazione, tale prodotto verrà anche disattivato in Prestashop.
Attiva prodotti con quantità positiva: attivando questa opzione, se un prodotto ha quantità maggiore di zero in fase di importazione, tale prodotto verrà anche attivato. Tenendo questa opzione disattivata, il prodotto rimarrà nello stato in cui si trovava.
Cancella catalogo con import completo: attivando questa opzione, TUTTI I PRODOTTI saranno CANCELLATI prima di iniziare un import completo.
Questa operazione non può essere annullata, assicuratevi di aver effettuato un Backup completo del sito.
[Import completo] Azione prodotti cancellati: questa opzione consente di decidere se in fase di importazione completa (spunta Invia solo voci modificate disattivata – vedi screenshot) da Danea il modulo dovrà Ignorare, Disattivare o Cancellare i prodotti su Prestashop. L’azione verrà applicata anche ai prodotti già presenti sul sito.
[Import parziale] Azione prodotti cancellati: questa opzione consente di decidere se in fase di importazione parziale (spunta Invia solo voci modificate attiva – vedi screenshot) da Danea il modulo dovrà Ignorare, Disattivare o Cancellare i prodotti su Prestashop.
Modalità compatibilità: abilitando questa opzione il modulo cercherà di correggere gli errori comuni trovati nei dati, ad esempio titoli troppo lunghi, codice html non valido nelle descrizioni, ecc.
Disabilita Fastbay durante l’importazione: nel caso utilizziate il modulo FastBay, abilitando questa opzione l’invio automatico ad eBay al salvataggio della scheda prodotto verrà momentaneamente disabilitato. Questo migliora notevolmente la velocità di sincronizzazione tra Danea e Prestashop. Al termine della sync l’invio automatico ad eBay di FastBay verrà automaticamente ri-attivato.
INFO
In questo pannello trovi un riepilogo delle configurazioni del server e dell’ultima importazione eseguita. In particolare ti sarà possibile scaricare i risultati dell’operazione e il file ricevuto da Easyfatt, così da poter controllare l’effettiva presenza dei dati al suo interno. Vedremo in seguito più in dettaglio nel manuale come risolvere in autonomia i casi più comuni di mancato aggiornamento dei dati.
IMPOSTAZIONI AVANZATE IMPORTAZIONE
Se il tuo server si trova su di un hosting condiviso o non possiede le risorse sufficienti per eseguire importazioni massive in un solo ciclo, la modalità di importazione ottimizzata aiuterà ad aggirare queste problematiche. Fai riferimento a questa pagina dedicata del manuale per una descrizione esaustiva di come utilizzarla al meglio.
IMPORTA PRODOTTI
In questa sezione puoi caricare il file XML che viene creato da Danea Easyfatt. Quando si fanno importazioni di migliaia di prodotti, Easyfatt invia il file e rimane in attesa di una risposta. Se questa non arriva in tempi relativamente rapidi, la schermata del gestionale rimane come “congelata” e non consente di eseguire altre operazioni.
In questi casi è opportuno salvare il file sul proprio PC premendo Ctrl + P in Danea: si aprirà la schermata nella quale abbiamo in precedenza incollato il link fornito dal modulo.
Clicchiamo quindi su Salva su file, dopo di che usiamo il tasto Scegli file nel modulo per recuperarlo. Carichiamolo tramita il tasto Carica file ed infine avviamo l’importazione con il tasto Importa prodotti.
L’operazione di importazione verrà eseguita a cicli di 10 prodotti alla volta: lascia questa pagina aperta sino alla conclusione dell’elaborazione. A seconda di quanto è grande il file e delle risorse del tuo server, ci potrebbero volere diversi minuti perché l’operazione si concluda.
Man mano che l’importazione procede vedrai comparire un report a schermo. In seguito potrai scaricarlo cliccando sul pulsante SCARICA accanto a Risultati ultima importazione, nel riquadro INFO.
Se un file supera le dimensioni massime di caricamento previste dal vostro server, non verrà caricato. Quando proverete a processarlo cliccando IMPORTA PRODOTTI non avverrà nulla.
Normalmente la dimensione massima di caricamento è tra i 2 e i 4 MB.
Verificate che nelle impostazioni di upload_max_filesize del vostro php.ini (file di configurazione PHP) questo valore sia sufficiente.
Nel caso non sappiate come verificarlo, chiedete assistenza al vostro sistemista / hosting provider.
Per comprendere al meglio eventuali problematiche in fase di importazione fate riferimento a questa pagina del manuale. Gli errori più comuni che potrebbero comparire in rosso nella lista sopra sono:
- link_rewrite length (132) must be between 0 and 128 / name length (129) must be between 0 and 128: il titolo del prodotto non deve superare i 128 caratteri. Correggete i dati nel gestionale.
- description_short length (1752) must be between 0 and 800: la descrizione corta non deve superare gli 800 caratteri
- ean13 length (16) must be between 0 and 13: il codice EAN deve essere esclusivamente numerico e non può superare i 13 numeri. Correggete i dati.
- Cannot import combinations: size and color are not configured in module: si sta cercando di importare prodotti con varianti, ma non è stato configurata l’associazione nel modulo. Configurate le varianti nel modulo.
- Property Combination->ean13 is not valid: il valore del codice variante di Danea non è numerico, quando nelle configurazioni è stato impostato Codice a barre combinazioni: EAN.
IMPORTA IMMAGINI
Se hai importato il file manualmente o hai necessità di aggiornare solo le foto dei tuoi prodotti, usa il link fornito da questo pannello. Incollalo nella schermata di Danea Easyfatt come hai fatto in precedenza (Ctrl + P > Impostazioni) e assicurati che NON sia presente la spunta accanto a Invia solo voci modificate.
Cliccando su Invia, la parte di importazione prodotti verrà ignorata dal modulo, che procederà così a caricare le diverse foto dei prodotti.
NOTA BENE: se l’opzione Salta immagine è attiva nella tab Opzioni, questa operazione non funzionerà e nessuna immagini verrà elaborata. Allo stesso modo, se durante l’importazione dei prodotti avevi attivato l’opzione Salta immagine, prima dovrai eseguire un’importazione senza tale opzione per far sì che il modulo salvi quale foto è associata al prodotto. Solo in seguito potrai lanciare l’importazione delle foto.