La seguente opzione è pensata per migliorare le performance e risolvere problemi di importazione tipici degli hosting condivisi o su server con performance basse che non consentono di concludere correttamente le importazioni dei dati.
Se il pannello di Easyfatt non risponde e l’importazione sembra non finire mai, attiva questa opzione. Il modulo salverà il file da importare e tutte le immagini, inviando risposta immediata a Easyfatt.
Una volta che i file sono stati salvati localmente inizierà il processo di importazione.
Come attivare l’opzione importazione ottimizzata
Entrando nella TAB “Importazione” del modulo, in basso, troverai un pannello dedicato come nella figura in basso dove potrai attivare l’opzione selezionando “SI” nel selettore.
È consigliabile inserire un indirizzo e-mail dove ricevere la notifica sullo stato dell’importazione, nel caso quest’ultima non vada a buon fine.
Cosa succede se l’importazione non viene conclusa?
Se il tuo server non è in grado di completare il processo di importazione in un solo ciclo, ( se hai impostato il tuo indirizzo email nella configurazione ) riceverai una mail che ti notifica che l’importazione non è stata conclusa. Sarai in grado di riprendere il processo di importazione da dove si è interrotto cliccando il pulsante Riprendi importazione.
NOTA BENE: La modalità importazione ottimizzata funziona soltanto per la modalità IMPORT COMPLETO di Danea.
Se stai eseguendo una importazione incrementale ( cliccando “invia solo voci modificate” in Danea), premi e tieni premuto il pulsante Ctrl (Ctrl + Tasto per le maiuscole su Mac) sulla tua tastiera prima di cliccare su Invia.
Comparirà una nuova finestra come quella che vedi qui sotto dove potrai configurare quanti prodotti per ciclo verranno inviati da Easyfatt.
Per evitare errori di timeout abbassa il valore da 1000 a 100 (ad esempio) ed eventualmente abbassalo ulteriormente fino a che non troverai il valore corretto.
CRON
Se l’importazione del catalogo si conclude prima del tempo a causa dei limiti del server, oltre all’importazione manuale spiegata nel paragrafo precedente è possibile anche configurare un CRON. Il link fornito nel modulo si occuperà di riprendere l’elaborazione dove si era interrotta, continuando ad importare prima i prodotti, poi le relative immagini. Il CRON può essere configurato sul server per avviarsi ad orari prestabiliti, oppure usato copiandolo nella barra degli indirizzi del browser e premendo Invio.
A tel proposito consigliamo di inserire la mail a cui ricevere il report: se un solo CRON non dovesse essere sufficiente, infatti, si potrà così ricevere un secondo avviso tramite e-mail che l’importazione non si è ancora conclusa, permettendo di avviare nuovamente la procedura.
NOTA BENE: affinché il CRON funzioni devono essere verificate tutte le seguenti condizioni:
- l’ultima importazione deve essere stata di tipo completo;
- al momento dell’importazione, la modalità ottimizzata doveva già essere attiva;
- il file è stato inviato direttamente da Danea Easyfatt;
- sono rimasti prodotti o immagini da elaborare.
Se queste condizioni sono verificate, allora il CRON consentirà di concludere l’importazione, altrimenti verrà eseguito, ma non compirà alcuna operazione.