La tab Opzioni del modulo consente di scegliere quali campi NON aggiornare in fase di importazione. Se attivi la spunta al campo Mantieni prezzi specifici (ad esempio) e poi esegui una modifica ai listini dedicati alla scontistica in Danea Easyfatt (vedi la sezione del manuale Prezzi e listini), questa modifica NON verrà applicata a nessun prodotto.
Se attivi il Salta immagine, le foto verranno ignorate in fase di importazione prodotti (sia che si tratti di un prodotto da creare, sia che si tratti di uno da aggiornare). Per caricare le foto dovrai pertanto rimuovere questa opzione ed eseguire un nuovo invio del prodotto dal gestionale (o eseguire nuovamente l’importazione dell’ultimo file ricevuto, vedi la sezione dedicata all’importazione del manuale).
La seconda colonna della tabella indica invece quanti prodotti hanno questa opzione attivata in maniera dedicata. Se hai bisogno di preservare un campo specifico (ad esempio la descrizione) solo per pochi prodotti, invece di attivare l’opzione all’interno del modulo puoi usare quella che trovi nella scheda del prodotto Prestashop. Clicca sulla tab Moduli > Configura di Importa da Danea Easyfatt, scegli il campo che vuoi NON venga aggiornato, quindi clicca su Salva le impostazioni di Danea Easyfatt, in basso a sinistra.
NOTA IMPORTANTE IN MERITO ALLE IMMAGINI
Il modulo gestisce le immagini in modo diverso a seconda che si scelga di attivare l’opzione Salta immagini all’interno del modulo o nella tab Prodotto.
- Nel modulo: a tutti i prodotti verrà associato ugualmente il nome dell’immagine Danea. Questo permetterà di importarla in un secondo momento tramite l’apposito link rimuovendo l’opzione Salta immagini. In generale, l’opzione Salta immagini nel modulo consente a quest’ultimo di tenere traccia delle immagini di Danea, ma salta poi completamente la procedura di importazione. Se attiva, il prodotto non subirà comunque modifica alle foto in quanto tutti i dati necessari sono conservati internamente al modulo.
- Nel prodotto: al prodotto non verrà associata alcuna immagine Danea. Questo fa sì che, se in un secondo momento si proveranno ad importare le immagini tramite l’apposito link rimuovendo l’opzione Salta immagini nel modulo, nessuna immagine verrà inviata al prodotto, evitando così la creazione di foto duplicate.
Se si hanno pertanto prodotti già presenti sul sito e che verranno comunque coinvolti nella sincronizzazione Danea, ma si vuole evitare che ricevano immagini duplicate, occorre settare l’opzione Salta immagini all’interno di ciascun prodotto prima di effettuare l’importazione.
NOTA IMPORTANTE IN MERITO ALLE COMBINAZIONI
Attivando l’opzione Mantieni combinazioni la procedura di importazioni non modificherà nessun dato delle combinazioni.
Ad esempio, se attivate Mantieni combinazioni, allora quantità, riferimento, ean, ecc. non verranno mai modificate a prescindere che abbiate o meno attivato le opzioni specifiche:
- Mantieni riferimento per combinazione
- Mantieni codice a barre EAN-13 per combinazione
- Mantieni EAN-13 e riferimento per combinazione
- Mantieni codice a barre UPC per combinazione
- Mantieni quantità per combinazione
Nel caso in cui in fase di sincronizzazione le quantità (o altri valori) delle varianti non vengano aggiornate, controllate le impostazioni sopra indicate e disabilitate la spunta su Mantieni combinazioni.