Durante la fase di importazione ordini, il modulo AmazonSync può segnalare diverse tipologie di errore che impediscono il riconoscimento del prodotto o l’importazione dell’ordine stesso. Se la riga dell’ordine diventa rossa all’interno dell’interfaccia del modulo, sposta il mouse su tale riga per mostrare l’errore.
Di seguito i più comuni:
- no_products_matching_filter: questo errore si presenta quando Amazon fornisce una risposta errata, priva dei prodotti dell’ordine. Gli ordini con questi errori possono essere trovati nella tab Ordini, sezione Ricerca ordini. Scegliere Mostra ordini con errori dal menù, poi Esegui ricerca. A questo punto prova ad importare nuovamente gli ordini. Se il problema non dovesse risolversi, cancella tali ordini con l’icona a forma di bidone e cercali nuovamente tra quelli da spedire o spediti ed importali normalmente.
- id_address not found in delivery_option_list. Enable the customer country and try again: i motivi dietro a questo errore possono essere diversi. Di seguito le possibili cause:
– corriere scelto per l’importazione non assegnato al prodotto / non disponibile per tale nazione o zona / senza il gruppo a cui appartiene il cliente
– prodotto a quantità 0 con comportamento quando esaurito “Rifiuta gli ordini”
– prodotto senza la spunta accanto a Disponibile per l’ordine nella tab Opzioni della scheda prodotto in Prestashop
– paese di destinazione disattivato sul sito
– sito con modalità catalogo attivata
– quantità minima ordinabile maggiore di quella ordinata su Amazon - Nessun ordine da mostrare: non è stato trovato alcun ordine nel lasso temporale scelto nel modulo. Ampliare il numero di ore o di giorni in cui vengono cercati gli ordini e assicurarsi che siano presenti degli ordini sul Seller Central nello stato scelto nel modulo (Da spedire, In sospeso, Spediti).
- Nessuno stato ordine selezionato. Scegline uno nella tab Ordini o Ordini in sospeso: aprire la tab Ordini del modulo e controllare che sia presente un valore per le opzioni Status ordini non spediti e Status ordini spediti. Se è attiva anche la tab Ordini in sospeso, assicurarsi che sia presente un valore anche per Stato nuovo ordine (predefinito) e sia selezionato uno stato per tutte le righe della colonna STATO NUOVO ORDINE.
- Paese non attivo: la nazione verso cui spedire l’ordine non è attiva sul sito. Verificare il paese di destinazione dell’ordine tramite la bandiera presente nell’interfaccia del modulo o su Seller Central, quindi andare nel menù del sito Internazionale -> Località -> Nazione ed attivarla.
- Prodotto disattivato: il prodotto è disattivato sul sito. È obbligatorio attivarlo dal menù Catalogo -> Prodotti per consentire l’importazione degli ordini.
- Prodotto non disponibile per l’ordine: aprire il prodotto sul sito dal menù Catalogo -> Prodotti. Andare alla tab Opzioni e mettere la spunta al box Disponibile per l’ordine, quindi salvare il prodotto e riprovare l’importazione.
- Prodotto non trovato: lo SKU di Amazon non viene trovato sul sito. Il modulo cerca lo SKU di Amazon nella Sorgente SKU configurata nella tab Generale del modulo. Se (ad esempio) lo SKU di Amazon combacia con il riferimento del sito, ma la Sorgente SKU è configurata su EAN, allora il modulo non riconoscerà il prodotto. Per ovviare al problema occorre cambiare temporaneamente la sorgente, salvare e provare nuovamente ad importare l’ordine. È poi opportuno rimuovere tale codice dal Seller Central per evitare il ripetersi del problema. In alternativa, è possibile attivare il riconoscimento per ASIN nella tab Ordini del modulo dopo aver verificato che tale codice sia associato al prodotto.
- Valuta non disponibile/attiva: la valuta con cui è stato pagato l’ordine non è attiva o presente sul sito. Andare nel menù del sito Internazionale -> Localizzazione ed attivarla o aggiungerla.
- duplicate_sku: l’avviso indica che lo SKU utilizzato su Amazon non è univoco sul sito. Questo impedisce al modulo di sapere con precisione quale prodotto o combinazione utilizzare per importare l’ordine. Occorre modificare i prodotti del sito per far sì che non ci siano prodotti e/o combinazioni con lo stesso SKU su tutto il sito.