La vendita internazionale può avvenire in diversi modi:
- Attraverso il marketplace/paese eBay della vostra nazione
È possibile configurare la spedizione internazionale direttamente dalle impostazioni di spedizione del vostro account eBay, definendo costi e servizi (fino a 5 configurazioni diverse).
In questo caso la vendita avviene tramite il sito principale di eBay.
Questa opzione è la più semplice: se avete già configurato il modulo di vendita per il vostro paese, sarà sufficiente completare le impostazioni delle spedizioni internazionali e sincronizzare nuovamente i prodotti.
Consultate la sezione “Spedizioni” del sito per ulteriori dettagli sulla configurazione. - Configurando e aggiungendo i marketplace dei vari paesi
Tramite il menu a tendina “Aggiungi marketplace” è possibile aggiungere e configurare altri marketplace eBay internazionali.
In questo caso, i prodotti verranno pubblicati direttamente nei marketplace eBay dei paesi selezionati.Questa modalità richiede una configurazione dedicata del modulo per ciascun marketplace, incluse:
- mappatura delle categorie;
- impostazioni delle spedizioni;
- gestione dei prezzi e degli eventuali incrementi;
- template di descrizione dedicato.
Nella configurazione delle spedizioni, il paese “domestico” sarà quello del marketplace eBay configurato
(es.: se vendete dall’Italia ma state configurando il marketplace tedesco DE, i costi nazionali saranno riferiti alla Germania).È importante considerare eventuali regole specifiche del marketplace eBay estero e possibili differenze nei costi di pubblicazione e vendita rispetto al marketplace principale.
Nota importante: quando configurate un marketplace estero, nel tab “Generale” potrete anche selezionare la lingua di PrestaShop da cui attingere i dati prodotto (titolo, descrizione, caratteristiche, ecc.), così da pubblicare le inserzioni nella lingua corretta del marketplace.
- Attraverso il programma di espansione europea di eBay
Questo servizio, attivabile direttamente tramite eBay, utilizza WebInterpret per propagare automaticamente i vostri prodotti nei vari paesi europei.
In questo scenario, i prodotti devono essere pubblicati solo nell’account principale e sarà WebInterpret a replicare le inserzioni nei marketplace esteri.Il modulo Fastbay può comunque essere configurato per scaricare gli ordini dai vari paesi, ma non dovrà essere utilizzato per sincronizzare i prodotti.
Questo metodo offre una soluzione automatizzata per espandere la presenza internazionale senza configurare manualmente ogni marketplace.