Se la sincronizzazione tramite cron si interrompe inaspettatamente, è consigliato controllare i log degli errori del server per individuarne la causa. Nei casi di timeout lato server, ricordate che per cataloghi di grandi dimensioni la sincronizzazione potrebbe richiedere molto tempo.
È possibile monitorare lo stato dei prodotti da processare accedendo al TAB Sync del modulo, dove troverete le seguenti opzioni:
- Aggiungi prodotti [cron di ADD]
- Aggiorna prodotti [cron di REVISE]
- Aggiorna dall’ultimo import [cron di REVISELASTIMPORT]
- Chiudi prodotti [cron di CLOSE]
Il tempo stimato per l’elaborazione è di circa 3 secondi per prodotto, necessari per completare la comunicazione di richiesta/risposta con eBay. Se questo tempo supera il limite massimo di esecuzione del server (visibile nella sezione “Informazioni di Sistema” del modulo), il cron potrebbe andare in timeout. Il modulo tenta di aumentare il limite a 3600 secondi, ma questa impostazione può essere ignorata dalle configurazioni del server.
Nota importante: come indicato nella documentazione, il cron NON deve essere usato come sostituto per la sincronizzazione massiva di grandi cataloghi. Questa operazione deve essere sempre effettuata tramite la funzionalità Fast Sync del modulo.
Per cataloghi con molti prodotti (ad esempio, più di 500 articoli), non utilizzate il cron di revise, poiché potrebbe richiedere ore per completarsi e causare timeout.
Quando utilizzare il cron di sincronizzazione prodotti
Il cron di sincronizzazione è pensato per chi utilizza sistemi di importazione esterni e ha bisogno di aggiornamenti rapidi e frequenti su prodotti modificati senza l’uso degli hook di Prestashop. Per maggiori dettagli, consultate la documentazione sul cron e in particolare l’utilizzo della funzionalità reviselastimport per aggiornare solo i prodotti recentemente modificati.
Sincronizzazione incrementale e mirata
Per sincronizzazioni incrementali o mirate a un gruppo specifico di prodotti, assicuratevi che durante l’esecuzione del cron “reviselastimport” i prodotti presenti nell’elenco “Aggiorna prodotti dall’ultimo import” siano effettivamente quelli da sincronizzare.
Verifiche da effettuare in caso di problemi
- Le procedure esterne che modificano i prodotti devono aggiornare anche il campo date_upd di Prestashop, che contiene la data di ultimo aggiornamento.
- Assicuratevi che non ci siano altre procedure che interagiscono con il database dei prodotti e che possano alterare la data di ultima modifica (campo date_upd) su prodotti che non si intende sincronizzare. Questo potrebbe alterare il numero di prodotti rilevati e portare a un timeout.
Nota: Non è necessario configurare alcun cron se Prestashop viene utilizzato in maniera standard (tramite backoffice). In tal caso, il modulo sincronizzerà automaticamente i prodotti al momento del salvataggio, grazie al sistema di hook integrato in Prestashop. Per maggiori informazioni, consultate la sezione “Come il modulo mantiene sincronizzati i prodotti” nelle FAQ.