Come gestire le categorie tra danea e prestashop
Danea consente di gestire normalmente 1 categoria e 1 sottocategoria, ma è possibile, come descriveremo a seguire anche poter generare ulteriori livelli.
Utilizzo standard
Il modulo consente di importare direttamente le categorie e sottocategoria da Danea senza alcun intervento in configurazione, ovvero:
- Separatore categoria: vuoto
- Separatore sottocategoria: simbolo “>>“
In questa modalità le categorie non presenti vengono correttamente create, quelle con lo stesso nome in Prestashop non vengono toccate.
NOTA 1 Nel caso in cui si cancellano delle categorie da Danea o si cambia il nome, queste non verranno cancellate da Prestashop. Anche nel caso di creazione di categorie direttamente in Prestashop o pre-esistenti alla sincronizzazione queste non verranno mai modificate.
NOTA 2 La categoria primaria di Prestashop e le sottocategorie vengono tutte attivate di default e non è possibile importare le categorie partendo da livelli diversi dalla root principale, per esempio:
- Configurazione Possibile:
Categoria Danea: ABBIGLIAMENTO – Sottocategoria 1 Danea: MAGLIE
Categoria Prestashop: ABBIGLIAMENTO (root) – Sottocategoria 1 Prestashop: MAGLIE - Configurazione NON possibile:
Categoria Danea: ABBIGLIAMENTO – Sottocategoria 1 Danea: MAGLIE
Categoria Prestashop: DONNA (root) – Sottocategoria 1 Prestashop: ABBIGLIAMENTO – Sottocategoria 2 Prestashop: MAGLIE
UTILIZZO con più di 2 livelli di sottocategorie
Dalla versione Danea 2017.35b
E’ possibile generare e gestire oltre 2 livelli nelle sottocategorie utilizzando il simbolo separatore (che può essere scelto e configurato nel modulo), per esempio:
Per ottenere in Prestashop: DONNA > ABBIGLIAMENTO > MAGLIE
Inserire in Danea: Categoria: DONNA, Sottocategoria: ABBIGLIAMENTO >> MAGLIE
Il separatore di sottocategoria non viene utilizzato.
Danea produrrà un XML con dei tag specifici <Subcategory1>, <Subcategory2>, ecc.. dove troveremo le rispettive categorie.
Versioni precedenti a Danea 2017.35b
Il separatore di sottocategoria viene utilizzato e dovrà essere esattamente quello inserito in configurazione:
Danea produrrà un XML con un tag unico <Subcategory> dove all’interno troveremo la stringa <Subcategory>ABBIGLIAMENTO >> MAGLIE</Subcategory>
IMPORTANTE Controllate sempre che il simbolo separatore sia esattamente quello impostato nella configurazione del modulo e che non vi siano spazi vuoti tra il simbolo e i nomi delle sottocategorie in Danea.
Usa categoria predefinita
Utilizzando questa opzione è possibile importare i nuovi prodotti Danea in una categoria specifica.
Questa opzione viene usata tipicamente quando si vogliono importare e sincronizzare i prodotti Danea ma utilizzare una mappatura categorie già presente in Prestashop.
I prodotti che verranno collegati nella categoria predefinita sono:
- Nuovi prodotti senza categoria in Danea,
- Nuovi prodotti che hanno la categoria primaria in Danea non presente in Prestashop.
Una volta caricati, i prodotti potranno essere collegati manualmente a categorie pre-esistenti Prestashop e manterranno comunque il resto dei dati sincronizzati con Danea.
L’opzione “mantieni categorie associate”
Se l’opzione “mantieni categorie associate” è attiva l’associazione effettuata da Danea non viene considerata e una volta importato il prodotto è possibile gestirla direttamente da Prestashop. Un esempio può essere l’esigenza di attivare o disattivare determinate categorie come default, oppure esigenze particolari dove un prodotto deve essere collegato a più categorie.
NOTA Se l’opzione “mantieni categorie associate” è attiva eventuali nuovi prodotti non verranno creati / importati.