(Ultimo aggiornamento documentazione – 10/01/2024 – Versione modulo 6.6.2)
A partire dalla versione 6.6.2 del modulo è possibile beneficiare di una nuova funzionalità, sviluppata in collaborazione con eBay, per reperire automaticamente, tramite un servizio web su abbonamento, i codici K-Type a partire dal codice ricambio OE del produttore.
Che cos’è un codice K-Type?
Il codice K-type è un sistema di riferimento utilizzato in Europa per identificare specifici modelli e configurazioni di veicoli. Questo codice aiuta a determinare la compatibilità di parti e accessori auto con vari modelli di veicoli, semplificando la ricerca di componenti adatti per una determinata auto.
eBay utilizza questi codici nel proprio sistema interno di interscambio dati, al fine di compilare la tabella compatibilità all’interno delle inserzioni:
Quali sono i requisiti per utilizzare questa funzionalità?
L’utilizzo di questa funzionalità richiede la sottoscrizione di un abbonamento TecDoc (Maggiori informazioni su TecDoc in eBay) e di disporre dei codici ricambio produttore (altresì conosciuti come “Codici OE”) nel database del proprio sito. Il modulo supporta la lettura di tali codici nei campi Riferimento, Riferimento Fornitore, MPN, Caratteristica oppure Descrizione Breve.
Come abilitare l’integrazione in Fastbay
E’ necessario abilitare il selettore “Lista compatibilità parti veicoli (abilita inserimento K-type nella scheda prodotto)” nel tab GENERALE > AVANZATE del modulo.
Questo sbloccherà l’interfaccia del modulo utile ad interagire con tale funzionalità:
- L’editor Fastbay all’interno della scheda prodotto avrà a disposizione una casella di testo in cui inserire i codici K-Types ed un tasto per lo scaricamento automatico
dei dati tramite servizio web
- La tabella “Prodotti da sincronizzare” all’interno del tab “Prodotti” disporrà di una colonna aggiuntiva “K-types configurati” :
Il modulo disporrà inoltre di un nuovo tab dedicato denominato “Ricambi auto” in cui configurare le opzioni necessarie
a questa funzionalità ed effettuare elaborazioni massive ed esportazione dati:
In questo tab è necessario configurare la Partita IVA aziendale utilizzata per abilitarsi al servizio TecDoc e il campo da utilizzare come sorgente dati per la lettura dei codici OE, a scelta tra quelli menzionati sopra.
Nella parte sottostante, i tre tasti presenti permettono le seguenti funzionalità:
- Elabora prodotti senza K-types: Verranno scansionati tutti i prodotti con codici OE univoci sul sito non ancora associati ad almeno un K-type ed avviata un’interrogazione dati per reperire i codici K-Types tramite servizio web, se disponibili.
- Esporta CSV: Il sistema produrrà un file CSV contenente codici OE, id prodotti collegati ed eventuali K-Types disponibili a database.
- Resetta tutti i K-types: Il sistema cancellerà dal database tutti i K-types ottenuti finora. Utilizzate con cautela questa opzione in quanto l’operazione non è reversibile.
E’ inoltre possibile richiedere e scaricare i K-types per un singolo prodotto, utilizzando l’apposito tasto “Ottieni K-types” all’interno dell’editor Fastbay nella scheda prodotto.
In caso di successo, un avviso pop-up vi avviserà del numero di K-types ricevuti :
Sarà a questo punto possibile sincronizzare il prodotto verso eBay per generare automaticamente la tabella con la compatibilità veicoli all’interno dell’annuncio.