Utilità del Modulo
In questa sezione è possibile beneficiare di alcune utilità a supporto del modulo.
Verifica Codici a Barre Non Validi
Questa utilità permette di verificare i codici a barre di tutti i prodotti e le combinazioni del sito, al fine di rilevare eventuali codici a barre formalmente errati che potrebbero essere rifiutati da eBay. Lo standard GTIN (di cui EAN13 fa parte) prevede che il codice EAN13 rispetti requisiti di validità (per maggiori informazioni, consulta questa pagina).
Cliccando su “Avvia Controllo“, è possibile avviare la procedura che, al termine, indicherà a video il numero di EAN validi (OK) e quelli non validi (KO). Tramite il link “Scarica l’ultimo report in formato CSV”, è possibile generare un file CSV con tutti gli EAN errati, associati all’ID e al titolo del prodotto.
Sono disponibili due opzioni per filtrare ulteriormente i risultati della ricerca:
- Salta i prodotti con quantità zero durante la verifica
- Verifica solo i prodotti già sincronizzati con eBay
È inoltre possibile programmare una scansione automatica degli EAN del sito a intervalli regolari, utilizzando il link al cron indicato a video.
Segnalazione in Scheda Prodotto
Dopo aver effettuato il controllo, se vengono trovati codici non validi, nella scheda prodotto apparirà un banner di segnalazione dedicato.
Controllo Codici Riferimento Non Validi
Questa funzionalità permette di cercare prodotti o combinazioni con riferimenti non validi presenti sul tuo sito. Al termine dell’operazione, è possibile scaricare un report in formato CSV. Se è abilitata l’opzione “Usa riferimento prodotto come etichetta personalizzata eBay” (che si trova nella tab ordini), assicurati che il CSV scaricato sia vuoto.
Regole Prodotto Avanzato
In questa sezione, è possibile definire una regola da applicare su descrizione e tempi di spedizione. I dati personalizzati vengono attivati quando in uno o più prodotti viene rilevata nel “riferimento” la stringa definita nel campo di testo in alto. Questa funzionalità può essere utile per evidenziare prodotti su eBay gestendo il tutto direttamente dal modulo.
Rimpiazzo Immagine per Prodotti Senza Foto
Qui è possibile caricare un’immagine JPG che sarà inviata a eBay se il prodotto su Prestashop non dispone di immagini (eBay raccomanda un’immagine con il lato più lungo tra 800 e 1600 pixel).
Caricamento Differito delle Immagini eBay (v.6.6.1 >)
Questa utility è stata ideata per mitigare un problema su eBay segnalato da alcuni venditori, relativo alla mancata visibilità delle miniature dei prodotti nell’elenco dopo la pubblicazione, con il messaggio “L’inserzione va bene, ma c’è un problema con le foto di galleria”.
Maggiori dettagli sono disponibili in questo articolo.
Se le fotografie dei prodotti sono correttamente visibili su eBay, questa funzionalità non è necessaria.
In caso contrario, questa utility consente di caricare le immagini sui server eBay in modo indipendente dalla sincronizzazione dei prodotti. Cliccando su “AVVIA”, il modulo scansiona le immagini dei prodotti da sincronizzare o già sincronizzati e avvia una procedura a cicli per caricarle su eBay.
È possibile monitorare lo stato di avanzamento della procedura (durante il caricamento, non chiudere la finestra di lavoro) e gli eventuali errori visualizzati da eBay. Una volta concluso il primo caricamento, sarà necessario risincronizzare almeno una volta gli articoli coinvolti in modalità “Aggiorna tutti i campi” affinché il modulo utilizzi il link delle immagini già caricate su eBay come sorgente immagine per i prodotti.
Successivamente, è possibile automatizzare il caricamento giornaliero delle nuove immagini impostando il cron disponibile nel riquadro a intervalli regolari.