(Ultimo aggiornamento documentazione – 28/10/2021 – Versione modulo 6.5.4)
In questa sezione è possibile importare gli ordini eBay relativi ai prodotti sincronizzati e controllare eventuali errori o ordini incompleti.
È prevista la possibilità di scaricare gli ordini in modalità manuale (tramite una ricerca e un seguente scaricamento selettivo degli ordini di vostro interesse) o automatica (impostando un cronjob sul proprio server). In quest’ultimo caso saranno scaricati automaticamente tutti gli ordini conformi e completi.
E’ importante considerare che il principio di riconoscimento degli ordini da parte del modulo è basato sul controllo dell’etichetta personalizzata eBay , che viene sempre compilata dal modulo stesso in fase di invio prodotti a prescindere tal tipo di sincronizzazione selezionato.
Come indicato sotto, il modulo compila l’etichetta utilizzando il campo “filtro ordini”+ l’id prodotto Prestashop, a meno di non aver abilitato l’opzione per l’invio del riferimento come etichetta personalizzata.
Ne consegue che eventuali ordini già presenti su eBay , ma i cui prodotti sono privi di etichetta personalizzata o con etichetta personalizzata NON riconducibile a prodotti sul sito non saranno visti nè scaricati da Fastbay.
Scaricamento manuale:
L’operazione è molto semplice. Cliccando si interrogherà Ebay e verranno mostrati in una tabella tutti gli ordini in attesa di scaricamento :
Gli ordini scaricabili di default sono quelli di tipo “Completde” (per cui , su eBay, è stato eseguito il Modulo di pagamento da parte dell’acquirente).
Selezionando uno o più ordini e cliccando SCARICA GLI ORDINI SELEZIONATI sarà possibile richiamare tali ordini nel pannello Prestashop. Ad operazione completata verrà mostrato un riquadro di conferma di colore verde con l’ID ordine Prestashop :
In caso di impossibilità di scaricamento di un singolo ordine, comparirà un avviso di colore rosso con il motivo per cui non è stato possibile scaricarlo :
Nel caso la procedura di scaricamento ordine dovesse ricevere una risposta non attesa, sarà mostrato un riquadro informativo con i dettagli dell’errore lato server ricevuto :
Questo per permettervi di diagnosticare autonomamente eventuali errori che possono derivare da problemi nel sito o nell’esecuzione di hook di altri moduli nella procedura di validazione degli ordini.
Se ottenete un errore di questo tipo, potete verificare se escludendo l’esecuzione del codice degli altri moduli nell’hook “validateOrder” (opzione disponibile nel tab “Debug“) il problema si risolve :
in tal caso andranno indagati i moduli collegati a questo hook – In caso contrario potete verificare l’errore descritto per risalire alla causa dell’errore.
Nel caso non venisse mostrato alcun log, è possibile abilitare temporaneamente la modalità debug di Prestashop (in Parametri Avanzati) e successivamente rilanciare lo scaricamento ordini, questo
dovrebbe mostrare a video un elenco più dettagliato.
Scaricamento TRAMITE CRON :
Per automatizzare l’importazione degli ordini è possibile impostare un cron sul proprio server, utilizzando il link visibile nella sezione “Importazione ordini”.
L’operazione di scaricamento effettuerà le medesime operazioni di una ricerca e scaricamento di tutti gli ordini visibili nella “finestra” di giorni configurata.
Il modulo prevede un link differente per ciascun marketplace, tenetelo presente in caso di più paesi configurati.
L’esecuzione del cron terminerà con un messaggio a video in formato JSON , contenente le informazioni sugli ordini importati e gli eventuali errori che impediscono la creazione degli ordini non importati:
Di seguito un elenco degli errori più comuni :
- Ordine saltato poichè già importato (L’ordine è già stato importato in Prestashop, questo NON è da ritenersi un errore, il cron processa sempre tutti gli ordini provenienti da eBay e “salta” gli ordini già importati e salvati a database)
- L’ordine non è nello status eBay completo (Lo stato ordine non è completo, ovvero l’acquirente non ha completato il checkpoint Ebay, questi ordini vengono saltati di default a meno di non aver abilitato l’importazione degli ordini incompleti nelle configurazioni – Questo potrebbe tuttavia dar luogo all’importazione di ordini non pagati o privi di indirizzo sulla base dei dati inviati da eBay. E’ quindi consigliabile mantenere disattivata tale funzionalità.)
- eBay ha restituito una e-mail del cliente non valida (Non è possibile validare l’indirizzo e-mail dell’acquirente. Se utilizzate un numero di giorni elevato per lo scaricamento ordini , questo errore potrebbe comparire poichè eBay rende non visibile l’indirizzo e-mail del cliente dopo 15 giorni dalla ricezione dello stesso. In questo caso suggeriamo di scaricare gli ordini più di frequente, impostando un valore ridotto in “Numero giorni scaricamento ordini”)
- Non è possibile trovare un corriere Prestashop valido per questo ordine Questo errore deriva sempre da configurazione errata nel modulo, è difatti obbligatorio configurare i corrieri provenienti da eBay per poterne scaricare i relativi ordini – L’elenco dei corrieri con rispettivi valori eBay per tutti i paesi è disponibile al seguente link : https://developer.ebay.com/devzone/xml/docs/reference/ebay/types/ShippingServiceCodeType.html ). Dalla versione 6.3.0 è possibile configurare un corriere predefinito per scaricare gli ordini ed evitare questo errore, si veda la sezione “Spedizioni” per maggiori informazioni.
- Il paese di questo ordine non è attivo in Prestashop o il suo codice ISO è mancante. (Non è possibile ricondurre il paese dell’acquirente in uno tra quelli attivi e configurati in Prestashop – Verificate pertanto la configurazione del vostro sito, assicurandovi che il paese da cui proviene l’ordine eBay risulti attivo e il codice ISO dello stesso corrisponda al formato standard internazionale di 2 caratteri)
- Il prodotto associato per questo ordine non è attivo o non è stato trovato in Prestashop (Non è possibile trovare uno o più prodotti dell’ordine nel proprio sito o quest’ultimo non risulta attivo).
Se state usando la modalità “filtro ordini” (la modalità standard in cui l’etichetta personalizzata eBay del prodotto è composta da prestashop-id_prodotto) significa che l’ID prodotto o variante presente nell’etichetta personalizzata di eBay per l’ordine che state scaricando NON è più presente sul sito, poichè molto probabilmente cancellato o disattivato.
Potete vedere in qualsiasi momento l’id prodotto associato all’ordine eBay nella tabella di scaricamento ordini presente dopo una ricerca manuale nel tab “Ordini”.
Se il prodotto è stato disattivato, occorrerà riattivarlo per scaricare l’ordine.
Se il prodotto è stato cancellato, non sarà possibile scaricare l’ordine in quanto è venuto meno il collegamento tra prodotto del sito e inserzioni eBay , sarà quindi necessario ricreare il collegamento con un un eventuale prodotto del sito sostituitivo (risincronizzandolo per ricreare l’etichetta eBay con l’ID corretto) o chiudere e ricreare l’inserzione eBay partendo dal nuovo prodotto. - L’ID della variante associato per questo prodotto non è attiva o risulta cancellata sul sito (Non è possibile trovare una o più varianti del/i prodotti dell’ordine nel proprio sito).
Se utilizzate la modalità “filtro ordini” il riconoscimento variante nel sito avverrà tramite ID prodotto / ID attributo, mediante confronto dell’etichetta personalizzata eBay con gli ID di Prestashop. Se una variante è stata cancellata e ricreata in Prestashop successivamente all’invio verso eBay, potreste ottenere questo errore. - Non ci sono prodotti con questa etichetta personalizzata sul sito (Non è possibile trovare un prodotto compatibile con il filtro ordini impostato nel sito).
Questo errore si verifica quando l’etichetta personalizzata dei prodotti degli ordini provenienti da eBay NON combacia con alcun prodotto presente in Prestashop.
Ricordiamo che se lo scaricamento ordini è impostato in modalità “filtro ordini”, è necessario che l’etichetta personalizzata dei prodotti eBay corrisponda a quanto si attende il modulo (filtro + id_prodotto Prestashop). Nel caso i vostri prodotti eBay non dispongano di tale etichetta, si rende necessario sincronizzarli almeno una volta con il modulo.
Nel caso i vostri prodotti eBay dispongano di un’etichetta riconducibile al riferimento prodotti in Prestashop, occorre attivare “Utilizza il riferimento prodotto come etichetta personalizzata eBay” per utilizzare tale campo per il riconoscimento dei prodotti. - I prodotti associati per questo ordine non hanno quantità sufficiente sul sito (La quantità del prodotto del sito è inferiore allo stock venduto su Ebay – E’ possibile forzare lo scaricamento di ordini in queste condizioni configurando propriamente l’apposita impostazione – vedi sotto).
- L’etichetta personalizzata proveniente da eBay corrisponde a più prodotti sul sito. (L’etichetta personalizzata proveniente da eBay è associabile a più prodotti del sito. Questo errore comparirà solamente se il modulo è utilizzato in modalità “usa riferimento prodotto come etichetta personalizzata eBay”)
- L’etichetta personalizzata provieniente da eBay non corrisponde al alcun prodotto sul sito (Non è stato possibile rilevare un prodotto avente riferimento uguale all’etichetta personalizzata proveniente da eBay. Questo errore comparirà solamente se il modulo è utilizzato in modalità “usa riferimento prodotto come etichetta personalizzata eBay”)
- L’etichetta personalizzata proveniente da eBay è vuota – Non è possibile risalire al prodotto ordinato (L’etichetta personalizzata del prodotto proveniente da eBay risulta essere vuota. Questo errore comparirà solamente se il modulo è utilizzato in modalità “usa riferimento prodotto come etichetta personalizzata eBay”)
- Ordine incompleto senza fattura (L’ordine che si sta cercando di scaricare è incompleto ed il cliente non ha confermato l’indirizzo di spedizione. Questo errore comparirà solamente se il modulo è utilizzato in modalità “forza scaricamento ordini incompleti” e lo scaricamento viene eseguito tramite cron. Sarà possibile scaricare questa tipologia di ordini unicamente da interfaccia del modulo, tramite ricerca manuale. Il modulo attribuirà un cliente / indirizzo temporaneo a questa tipologia di ordini.
Nel caso il modulo riportasse un errore del tipo “Ordine non completo“, verificare l’ordine su eBay ed assicurarsi che per lo stesso sia stato eseguito dal venditore o dall’acquirente il “checkpoint” (modulo di pagamento). In caso contrario non sarà possibile scaricare l’ordine in Prestashop a causa delle informazioni incomplete inviate da eBay, a meno di non attivare la funzionalità ” Abilita l’importazione degli ordini incompleti ” (prevista dalla versione 5.5.6). - L’ordine è stato effettuato su un marketplace eBay differente, è necessario aggiungerlo e configurarlo nel modulo: L’ordine che si sta cercando di scaricare non proviene dal marketplace da cui è stato lanciato lo scaricamento o il cron. Per poterlo scaricare occorre quindi configurare il marketplace eBay di riferimento.
- Eccezione lanciata da Prestashop: L’ordine non è stato scaricato perchè Fastbay ha “catturato” un’eccezione imprevista lanciata da Prestashop durante la validazione, in tal caso sarà mostrato il messaggio di errore ritornato da Prestashop.
Nel caso risultasse un errore diverso vi invitiamo a verificare la sezione FAQ “Sincronizzazione / Ordini” per maggiori dettagli prima di contattare il supporto.
Esportazione ordini automatica:
Il modulo prevede in automatico che gli “status” di spedito e pagato e l’invio dei tracking di spedizione vengano aggiornato a fronte del cambio status ordine Prestashop di un ordine scaricato, utilizzando il sistema di “Hook” nativo di Prestashop, non è quindi necessario impostare CRON a riguardo se la gestione degli ordini avviene in maniere strandard tramite backoffice Prestashop.
Se si preferisce (o si utilizzano strumenti esterni che cambiano lo status ordini senza utilizzare gli Hook) è possibile effettuare questo tipo di operazioni tramite cron, mediante i link indicatnella sezione “Esportazione ordini”, che andranno impostati nel proprio server con una cadenza di 24h tra il primo lancio ed il successivo.
Codici tracciabilità inviati via CRON: [numero ordini con tracking / numero ordini totali]
Questa riga riporta a destra la quantità di ordini con tracking attivo presenti in Prestashop e confronto quelli totali
Report CSV ordini senza codice:
Grazie a questa funzionalità potrete controllare, cliccando il tasto scarica, la lista di ordini che ancora NON hanno un codice Tracking scaricando un file in formato CSV
Impostazioni:
Comportamento standard del Filtro ordini :Impostazioni generali
Come impostazione di default il modulo utilizza come chiave per riconoscere i prodotti un codice composto dalla parola “Prestashop” + “numero ID”.
Quando viene effettuata una sincronizzazione questo valore diventa l’etichetta personalizzata eBay.
Durante lo scaricamento di un ordine, il modulo controlla il valore dell’etichetta personalizzata Ebay, composta quindi da due parti :
filtro_ordini-id_prodotto_prestashop (es. prestashop-34).
Nel caso di prodotto con varianti, il filtro ordini mostrerà anche l’id della combinazione (es. prestashop-34-1)
Personalizzazione del filtro ordini :
Il valore filtro ordini è liberamente modificabile ed il modulo prevede che il filtro ordini di default sia “prestashop”, per retrocompatibilità con il modulo Ebay Revolution.
Se la procedura di scaricamento ordini rileva un filtro differente o un id prodotto non più esistente, l’ordine non potrà essere scaricato.
Nel caso decidiate di variare questo valore assicuratevi di risincronizzare immediatamente i prodotti, altrimenti eventuali ordini Ebay effettuati con un “vecchio” filtro ordini rilasceranno l’errore -8 “No product matches filter”, spiegato in questo capitolo. Nel caso di configurazioni con più moduli Marketplace, è possibile gestire lo scaricamento separato degli ordini relativi al marketplace selezionato, impostando un “Filtro ordini” differente per ogni modulo nella schermata di configurazione del modulo stesso.
Dopo aver ri-sincronizzato i prodotti, verificate che le etichette personalizzate Ebay degli stessi assumano il prefisso corretto. Al termine di questa operazione, ogni modulo scaricherà sul sito gli ordini con il relativo filtro, nella valuta e importo corretti.
- Scarica gli ordini degli ultimi N giorni
Permette di personalizzare il range di giorni da considerare per il controllo e scaricamento degli ordini - Scarica ordini quanto la quantità del prodotto non è disponibile
Permette al modulo di scaricare gli ordini di prodotti venduti che sul sito non dispongono di stock sufficiente per poter essere scaricati. - Usa mail fittizia per i clienti
Indica al modulo di utilizzare una mail generata casualmente e non quella proveniente da eBay. Questo vi permetterà di non inviare alcuna comunicazione dal vs. e-commerce ai clienti provenienti da eBay. - Usa codice fiscale fittizio se non impostato su eBay (utile se obbligatorio in Prestashop) Permette di impostare il codice fiscale ad un valore fittizio “00000” quando non proveniente da eBay, utile per superare la validazione degli ordini nel caso il campo viene impostato obbligatorio in Prestashop.
- Scarica messaggi clienti
Attivando questa opzione sarà allegato all’ordine Prestashop il messaggio lasciato dall’acquirente eBay in fase d’acquisto.Attenzione – Nelle ultime versioni Prestashop 1.7 il messaggio verrà salvato a database ma non mostrato dentro l’ordinea causa di un bug di Prestashop stesso (descritto qui) che ci auguriamo venga risolto al più presto. - Usa le regole tasse di Prestashop durante lo scaricamento di un ordine: Attivando questa opzione sarà possibile utilizzare la % di tassazione configurata in Prestashop per il paese eBay da cui proviene l’ordine.
- Abilita l’importazione degli ordini incompleti
Sebbene eBay discoraggi questa pratica e inviti sempre a completare il “checkpoint” in accordo con l’acquirente, può capitare di imbattersi in ordini di questa tipologia, soprattuto in caso di volumi elevati di vendita.
La funzionalità di scaricamento ordini incompleti permette di sbloccare l’importazione degli ordini privi di “checkpoint” (modulo di pagamento) ritenuti incompleti da eBay,
Questa funzionalità può risultare utile per riservare le quantità di prodotti i cui ordini risultino in attesa di pagamento.
Gli ordini incompleti possono essere configurati affinchè abbiano uno status dedicato, selezionabile dal menù a tendina dedicato che appare quando si attiva questa opzione.
Nel caso di mancata conferma dell’indirizzo di spedizione da parte dell’acquirente sarà possibile scaricare questa tipologia di ordini UNICAMENTE dall’interfaccia del modulo (il cron li skipperà con codice errore -13) , in tal caso il modulo genererà un cliente / indirizzo temporaneo per poter creare l’ordine in Prestashop. - Importa l’ID ordine eBay nel nome del pagamento dell’ordine Prestashop
- Utilizza il riferimento prodotto come etichetta personalizzata eBay
Questa funzionalità vi permetterà di abilitare l’invio del riferimento prodotto / variante come etichetta personalizzata eBay.
Attivando questa opzione, le funzionalità di scaricamento ordini standard del modulo (filtro ordini + id prodotto) saranno ignorate. E’ quindi necessario che tutti i prodotti / varianti inviate su eBay dispongano di un etichetta personalizzata correttamente popolata con lo stesso riferimento prodotto del vostro sito.NOTE E’ obbligatorio che tutti i prodotti Prestashop dispongano di riferimento valido e univoco. Nella sezione Utility è disponibile uno strumento che permetterà di generare un CSV dei prodotti del vostro sito con riferimenti duplicati / vuoti allo scopo di poterli correggere prima di attivare questa modalità.
Stato ordini in arrivo
In questa sezione potrete mappare lo stato ordine Prestashop che corrisponde alla modalità di pagamento ricevuta da eBay
Aggiornamento Stato ordini ebay
In questa sezione potrete mappare lo stato ordine Prestashop che viene inviato da Prestashop ad eBay quando quest’ultimo viene modificato