(Ultimo aggiornamento documentazione – 10/01/2024 – Versione modulo 6.6.2)
/!\ Questo articolo è applicabile su versioni del modulo 6.6.2 o superiori, se stai utilizzando una versione precedente clicca qui per accedere alla versione precedente della documentazione /!\
La configurazione delle specifiche è indubbiamente una delle parti più complesse e delicate dell’intero processo di configurazione Fastbay,
leggete attentamente quanto segue prima di procedere, in modo da non avere dubbi al momento della configurazione.
Le specifiche eBay degli oggetti sono i dettagli che i clienti utilizzano per cercare i prodotti, come marca, MPN, paese di fabbricazione. Esse possono differire per ciascuna categoria eBay.
In questa sezione del modulo è possibile associare le specifiche richieste da eBay e quelle facoltative verso dati presenti in Prestashop o valori di default che eBay fornisce per ciascuna specifica.
Nella stessa sezione viene inoltre data la possibilità di utilizzare delle condizioni eBay personalizzate per ogni categoria, qualora previsto – Si noti che questo non è obbligatorio a meno che eBay non richieda delle condizioni particolari (vedere gli esempi sotto): in condizione di default il modulo invierà sempre e comunque le condizioni Nuovo o Usato standard di eBay sulla base della condizione del prodotto Prestashop (Nuovo => Nuovo / Usato o Ricondizonato => Usato).
La maggior parte delle categorie eBay richiede specifiche obbligatorie relative a Marca e MPN (ovvero il codice produttore dell’articolo),
Fastbay prevede quindi l’invio automatico di questi dati lasciando la configurazione di default utilizzando la Marca del prodotto configurata in Prestashop
ed il campo Riferimento (o il nuovo campo nativo MPN a partire da Prestashop 1.7.7.0 >). Trovate queste impostazioni nel tab Generale del modulo alla voce Impostazioni predefinite.
Il modulo Fastbay offre la possibilità di scegliere quali categorie sono già state mappate, così da rendere più agevole la mappatura dei dati. Impostando l’opzione Mostra solo non ancora configurate su Sì, ad ogni caricamento della pagina verranno nascoste le categorie non mappate in modo da rendere immediatamente chiaro quali dati è ancora necessario inserire.
Il pannello Scaricamento dati offre la possibilità di scaricare tutte le specifiche per le categorie mappate in un’unica elaborazione :
- Scaricamento dati: cliccando sul tasto Avvia download si farà partire lo scaricamento delle condizioni e delle specifiche per TUTTE le categorie che lo richiedono
- Stato di avanzamento: la barra indicherà a che punto è la procedura di scaricamento dati da eBay
La fase di mappatura vera e propria avviene nei pannelli sottostanti : Selettore categoria e Mappatura.
Selettore categoria
In questa sezione verrà mostrato un albero categorie interattivo limitato alle categorie eBay che hanno almeno una mappatura attiva (per categoria o prodotto) verso una categoria di default dell’e-commerce. Qui avete la possibilità di navigare attraverso categorie e sottocategorie e selezionare la sottocategoria eBay di vostro interesse per la mappatura di specifiche e condizioni.
Una volta selezionata una categoria, la pagina si aggiornerà mostrandovi sul lato destro un riquadro informativo con le categorie e/o prodotti del sito mappati verso tale categoria e con la finestra per effettuare la mappatura dei dati.
Nel caso tale categoria sia priva dei dati per condizioni e specifiche, essi potranno essere scaricati cliccando sul tasto SCARICA E AGGIORNA, questa operazione può risultare anche utile per aggiornare i dati provenienti da eBay sulla singola categoria, nel caso fossero ad esempio cambiati i valori obbligatori o per ottenere l’elenco aggiornato dei valori eBay di default.
Pannello di mappatura
Condizioni
Lasciando attiva l’opzione “Usa valori di default” il modulo mantiene le condizioni standard eBay (Nuovo / Usato) e le invia in base alla condizione Prestashop selezionata per il prodotto che si intende sincronizzare.
Disattivando l’opzione “Usa valori di default” è possibile indicare al modulo di NON utilizzare i valori di default eBay, ma associare condizioni specifiche per la categoria selezionata, fornite da eBay al momento dello scaricamento dati. Questa operazione si rende particolarmente utile per alcune categorie eBay (in particolare quelle legate a Media / Videogiochi / Libri) in cui le Condizioni “Nuovo/Usato” standard non sono previste e vengono utilizzate condizioni differenti come “Ottime condizioni / Buone condizioni” etc. , pena la mancata possibilità di sincronizzare il prodotto.
Specifiche
Una volta ricevute le specifiche da eBay sarà possibile procedere con l’associazione – È possibile mappare le specifiche a diversi tipo di campo di Prestashop: Caratteristiche, ID, EAN, UPC, Riferimento (…)
Ci sono tre tipologie di specifiche eBay, che il modulo mostrerà in tre colori differenti:
Obbligatorie
Si tratta di specifiche per cui è necessario effettuare una associazione, altrimenti eBay non accetterà il tuo prodotto.
Come già indicato, nel caso di specifiche di tipo “Marca” / “MPN” non mappata, Fastbay prevederà l’invio automatico di questi dati utilizzando la Marca
del prodotto configurata in Prestashop e il campo Riferimento (o il nuovo campo nativo MPN a partire da Prestashop 1.7.7.0 >) secondo quanto configurato nel tab Generale > Impostazioni predefinite.
E’ tuttavia possibile “forzare” delle specifiche differenti configurandole in questo tab, in tal caso la configurazione generale sarà ignorata.
Obbligatoria o variante
eBay richiede questo valore obbligatorio, ma è possibile inviarlo come variante (opzione suggerita e preferita da eBay) o specifica, ma non entrambi.
Se hai un attributo con lo stesso nome nel tuo sito, esso avrà la priorità sulla specifica, che sarà invece inviata solo se l’attributo è mancante.
Questo è particolarmente utile in categorie come l’abbigliamento: supponiamo di avere una specifica “Taglia” richiesta da eBay e di disporre già di un attributo “Taglia”
associato sul sito ad alcuni prodotti della categoria per cui si stanno mappando le specifiche: in tal caso, per i prodotti che dispongono di tale attributo, “Taglia”
sarà inviato ad eBay come variante (menu a tendina), a prescindere dall’associazione o meno della specifica. Per gli altri eventuali prodotto sprovvisti di attributo,
sarà invece utilizzato automaticamente il valore mappato.
Opzionali (visibili cliccando Mostra/Nascondi nell’elenco delle specifiche)
Puoi associare opzionalmente queste specifiche suggerite da eBay per inviare più dati per il tuo prodotto e migliorare le possibilità di ricerca,
esse non pregiudicheranno in ogni caso la possibilità di inviare il tuo prodotto su eBay.
A prescindere dalla loro tipologia, alcune specifiche precedute da un asterisco *
Questo sta a significare che esse accettano solamente un insieme di valori forniti da eBay e non testo libero.
Ti sarà ugualmente possibile mapparle verso dati del sito, ma dovrai assicurarti che i loro valori corrispondano a quelli previsti nei “default eBay”,
se utilizzi un valore di quest’ultimo campo come tipologia di mappatura non avrai alcun problema.
Importante:
Si prega di verificare la corretta associazione di tali valori per ogni prodotto prima di mapparli, in caso contrario il modulo potrebbe restituire errore durante la sincronizzazione.
Su alcune specifiche sono presenti anche valori predefiniti proposti da eBay, che possono essere usati come scelta primaria o secondaria per Caratteristiche e Marca (nel caso di scelta secondaria, nel caso il valore della caratteristica Prestashop configurata durante la sincronizzazione di un prodotto fosse vuota, la specifica verrà inviata con il valore predefinito eBay).
Importante:
Qualora non si ricevessero da eBay eventuali specifiche obbligatorie richieste per una determinata categoria, verificate di non rientrare nel caso descritto in questa FAQ