In questa sezione è possibile inviare / aggiornare e chiudere i prodotti in modalità Fast Sync, visualizzare i prodotti da sincronizzare e monitorare l’utilizzo del Fast Sync.
Verificate il vostro status venditore e la tipologia di negozio eBay per conoscere le eventuali tariffe di pubblicazione.
Configurazione sync
In questo pannello è possibile configurare i seguenti parametri.
- Disabilita sync al salvataggio prodotto o allo scaricamento ordine: questa opzione permette di attivare/disattivare la funzionalità per cui un prodotto viene automaticamente aggiornato su eBay durante il salvataggio da backoffice o la ricezione di un ordine. Attivando questo “flag” , la sincronizzazione dei prodotti sarà unicamente manuale (tramite standard o fast sync). Per maggiori informazioni si veda l’apposita FAQ “Come il modulo mantiene sincronizzati i prodotti”.
IMPORTANTE : Se utilizzate la funzionalità CRON per aggiornare i prodotti è necessario lasciare disattivata questa opzione. - Tipologia aggiornamento prodotti: questa opzione avrà effetto su tutte le modalità di sincronizzazione del modulo (al salvataggio, tramite Fast Sync) e vi permetterà di definire quali campi dovranno essere aggiornati verso eBay dagli articoli esistenti. Le modalità previste sono le seguenti.
- Forza data ultimo import: se attivata, la Sync “Aggiorna prodotti da ultimo import” terrà in considerazione la data specificata nell’apposito campo “Data ultimo import” invece di quella in cui è effettivamente avvenuta la Sync.
- Data ultimo import: questo campo verrà preso in considerazione solo se la precedente opzione (Forza data ultimo import) è settati su Sì.
Tipologia aggiornamento prodotti:
- Aggiorna tutti i campi (default) – Durante l’aggiornamento saranno considerati tutti i campi del prodotto.
- Aggiorna solo quantità e prezzi – Durante l’aggiornamento saranno considerati il campo quantità ed il campo prezzo.
- Aggiorna solo quantità – Durante l’aggiornamento dei prodotti sarà considerata la sola quantità.
- Aggiorna solo prezzi – Durante l’aggiornamento dei prodotti sarà considerato il solo prezzo.
Fast Sync
Per avviare una sincronizzazione in modalità Fast cliccare su:
Nuova Sincronizzazione
Selezionando il tipo di sincronizzazione sarà possibile avviare la procedura o visualizzare i prodotti coinvolti in una tabella a schermo. Nel caso i prodotti da visualizzare siano più di 100 sarà generato un file CSV con l’elenco dei prodotti da scaricare e consultare offline.
Opzioni di sincronizzazione :
- Aggiungi nuovi prodotti: invia ad eBay solamente i prodotti che non sono mai stati sincronizzati tramite FastBay.
- Aggiorna i prodotti sincronizzati: aggiorna su eBay i prodotti che risultano associati da una precedente sincronizzazione. Questo tipo di sincronizzazione non pubblicherà nuovi prodotti nè chiuderà inserzioni.
- Chiudi prodotti: chiude su eBay le inserzioni rimosse da Prestashop, disattivate o in categorie non più associate nel modulo.
- Aggiorna i prodotti esauriti: aggiorna su eBay i prodotti che risultano a quantità zero sul sito. Questa opzione è utilizzabile unicamente se nel modulo e nell’account eBay risulta attivata la modalità “Esaurito” (vedi tab. configurazioni)
- Aggiorna i prodotti modificati dall’ultimo import: aggiorna su eBay i prodotti la cui data di sincronizzazione risulti antecedente la data di modifica su Prestashop.
- Chiudi prodotti non venduti: chiude su eBay i prodotti che risultino non avere vendite negli ultimi 60 giorni. I dati vengono letti sulla base di quanto scaricato nella tab Prodotti. Onde evitare di chiudere per errore prodotti con vendite è necessario aggiornare sempre i dati come spiegato nella parte di manuale dedicata alla Gestione Prodotti.
La sincronizzazione Fast è suddivisa in diverse fasi, sarà possibile monitorare l’evoluzione della sincronizzazione tramite la barra di avanzamento. Al termine della sincronizzazione verrà mostrato a video il numero di prodotti sincronizzati e l’eventuale elenco degli errori restituiti da eBay. Nel caso il numero degli errori sono più di 100 sarà generato un file CSV con l’elenco dei prodotti da scaricare e consultare offline.
Manutenzione Sync (Attenzione: A partire dalla versione 6.5.4 questa funzionalità è disponibile nel tab dedicato “DEBUG” )
Questa sezione vi permetterà di eseguire automaticamente operazioni di manutenzione sulle sincronizzazioni al fine di “sbloccare” o resettare
eventuali sincronizzazione bloccate localmente o lato eBay.
Storico (ultimi 20 task)
Una volta avviata una sync, sarà possibile monitorarne lo stato di esecuzione anche tramite la tabella Storico presente al di sotto dei tasti di sincronizzazione,
questa si aggiornerà in tempo reale mostrando lo stato di avanzamento (n° prodotti elaborati) e la % di successo dei prodotti processati.
Le ultime 20 sincronizzazioni resteranno memorizzate nel modulo, permettendovi di scaricare il log degli errori anche in un secondo momento.
Messaggi / avvisi errori Fast Sync
Di seguito alcuni dei messaggi che potreste ricevere durante un’operazione di Fast Sync e alcuni consigli su come risolvere:
1 – Durante il lancio di una sincronizzazione compare un pop-up “You have not downloaded your last sync response, please download it before creating a new sync”
L’ avviso sta ad indicare che il modulo non è stato in grado di processare correttamente i dati ricevuti da eBay in relazione alla precedente sincronizzazione di tipo Fast.
Questo può dipendere da una chiusura della finestra del browser durante un’operazione precedente, da problemi di connessione o da un errore server.
In genere è sufficiente cliccare OK, il modulo riceverà nuovamente da eBay i dati della sincronizzazione precedente e tenterà di concludere l’operazione. Nel caso , dopo diversi tentativi, risultasse impossibile concludere un’operazione di Fast Sync , assicuratevi e verificate di non essere nel caso indicato nel punto (4).
2 – Durante il lancio di una sincronizzazione compare un avviso in rosso “CURL ERROR: OPERATION TIMED OUT AFTER 90000 MILLISECONDS WITH 0 BYTES RECEIVED”
L’ avviso sta ad indicare che il modulo non è stato in grado di ricevere tutte le informazioni relative alla sincronizzazione eBay nel tempo massimo prestabilito (1 minuto e 30) dal modulo. Questo è in genere un tempo ragionevole per la maggior parte delle sincronizzazione, un eventuale timeout può dipendere da cataloghi molto vasti e/o congestione di rete e/o sovraccarico temporaneo del vostro server o eBay.
In genere è sufficiente rilanciare l’operazione dopo qualche minuto. Nel caso il problema permanesse, vi invitiamo a contattare il supporto per ricevere maggiore assistenza.
Per utenti avanzati : Fastbay prevede una funzionalità nascosta che permette di aumentare il tempo massimo di attesa del modulo nella comunicazione con eBay.
Se avete accesso diretto al vostro database, inserendo il dato “FASTBAY1_CURL_TIMEOUT” con valore espresso in secondi (es. 180) nella tabella ps_configuration potrete aumentare a vostro piacimento il tempo d’attesa.
Sconsigliamo l’inserimento di valori superiori a 360 secondi per evitare problemi di performance.
3 – La procedura Fast Sync non parte resta per diversi minuti “In attesa di risposta…” senza alcuna attività.
Prima di contattare l’assistenza vi invitiamo ad eseguire e riportare il risultato delle seguenti verifiche, utili a comprendere la causa del problema :
– Verificare se il problema avviene anche sincronizzando un numero ridotto di prodotti (selezionando, ad esempio, una sola categoria con pochi articoli)
– Se il problema avviene tentando di pubblicare nuovi prodotti, verificare se lo stesso si verifica anche utilizzando lo “Standard Sync”.
– Per utenti avanzati, nel caso il blocco dipendesse da un errore server, è possibile rilevare e riportare eventuali errori segnalati nella console del browser (F12) – attivando la modalità “dev” di Prestashop e controllando la risposta delle ultime operazioni del modulo.
4 – La procedura Fast Sync parte correttamente, esegue la sincronizzazione dei prodotti correttamente, ma non riesce a concludere le operazioni, restando bloccata durante lo scaricamento della risposta.
Il problema può derivare da alcune componenti PHP assenti sul proprio server.
In particolare, la procedura Fast Sync necessita delle estensioni “XMLReader” e “ZipArchive” abilitate.
Sebbene risultino attive di default sulla maggior parte dei server, alcuni hosting economici pootrebbero disabilitarle o non renderle attive di default – Contattare il proprio provider per maggiori informazioni.
5 – La procedura Fast Sync parte correttamente ma si blocca durante la sincronizzazione con un messaggio “uploadFile: The file you tried to upload is too large. Please try using a smaller file. For more information, see the documentation for this API.”
eBay impone un limite massimo di 15 MB di informazioni compresse per ogni invio di informazioni tramite Fast Sync. Sebbene questo valore risulti elevato e sufficiente per l’invio di decine di migliaia di prodotti, nel caso di template/descrizioni particolarmente ricche di informazioni , questo limite potrebbe venire superato.
E’ possibile aggirare il problema eseguendo l’invio dei prodotti in più fasi, riducendo il contenuto testuale presente nel template o, nel caso di un numero elevato di prodotti, variando il tipo di sincronizzazione (da “Aggiorna tutti i campi” a “quantità / prezzi”)
6 – La procedura Fast Sync parte correttamente ma rilascia il messaggio “MAXIMUM OF ONE JOB PER JOB-TYPE IN NON-TERMINATED STATE IS ALLOWED”
eBay restituisce questo errore quando riceve le informazioni di una nuova sincronizzazione massiva essendo tuttavia in attesa di completarne una precedente.
Questo errore non dovrebbe mai verificarsi in casi di utilizzo standard quanto il modulo è in grado di rilevare una sincronizzazione in corso e completarla,
tuttavia aggiornamenti del modulo falliti / problemi al database e timeout possono generare talvolta condizioni incoerenti.
Nel caso riceveste questo messaggio dopo l’aggiornamento del modulo ad una versione più recente, assicuratevi che l’aggiornamento sia andato a buon
fine, controllando nell’elenco modulo che la versione di Fastbay corrisponda con quella appena installata, in caso contrario caricate nuovamente lo ZIP dall’area moduli.
Se il problema non dovesse risolversi e avete accesso al database, svuotate le due tabelle ps_fastabay1_job e ps_fastbay1_job_log per cancellare l’elenco delle sincronizzazioni
memorizzate nel modulo.
In caso l’errore si ripresentasse, contattate il nostro supporto per una verifica diretta del problema.
Modalità Debug
(Attenzione: A partire dalla versione 6.5.4 questa funzionalità è disponibile nel tab dedicato “DEBUG” )
Tramite questa opzione è possibile attivare una particolare modalità del modulo in grado di generare un log della chiamata XML e della relativa risposta inviata da Ebay e di offrire la possibilità di scaricarla, appunto, in formato XML.
Questa funzionalità deve essere attivata solamente quando richesto dal supporto tecnico allo scopo di verifica per assitenza o per utenti avanzati in grado di comprendere un file XML. Seguendo le indicazioni scritte nel modulo sarà possibile verificare anche in autonomia eventuali errori sul singolo prodotto segnalati da eBay.
Report utilizzo Sync
Le operazioni eseguite dal sistema Fast Sync sono soggette ai limiti giornalieri imposti da eBay. In questo pannello potrete controllare il report delle operazioni di sync eseguite