In questa schermata occorre associare il corriere / i corrieri del proprio sito con i rispettivi servizi di spedizione eBay. La schermata è suddivisa in tre tab. È obbligatorio definire i tempi di spedizione, che verranno associati a tutti i prodotti che verranno pubblicati su eBay, se non precedentemente configurati nelle schermate fornitore / produttore (si veda la prima sezione di configurazione del modulo).
impostazioni
La prima operazione da svolgere è scaricare i servizi di spedizione aggiornati da eBay cliccando il tasto SCARICA E AGGIORNA. Il sistema lancerà una procedura per ottenere i servizi di spedizione.
È possibile configurare alcuni aspetti generali riguardanti le impostazioni sulle spedizioni.
- Tempo spedizione:
il valore è espresso in giorni lavorativi e verrà utilizzato per tutte le inserzioni inviate ad Ebay se non configurato diversamente (per produttore o fornitore) o se non sovrascritto tramite l’editor all’interno della scheda prodotto. - Utilizza questo corriere Prestashop se vengono scaricati ordini senza corriere eBay mappato (6.3.0+)
Qualora in fase di scaricamento ordini il modulo non rilevasse il corriere eBay mappato nel tab “Spedizioni”, utilizzerà questo corriere per creare l’ordine in Prestashop. - Aggrega i costi di spedizione al prezzo del prodotto:
questa funzionalità permette di sommare i costi di spedizione al prezzo del prodotto e di impostare il più economico tra i servizi di spedizione configurati per il mercato nazionale come per esempio quello gratuito. Questa funzionalità permette di beneficiare della visibilità che Ebay offre per i prodotti offerti con spedizione gratuita. - Abilita sconto spedizione promozionale per servizi spedizione nazionali / internazionali:
eBay consente di creare regole di sconto promozionali specifiche sulle spedizioni. (Da non confondere con le regole di vendita) Mantenendo attivi questi flag, eviterete di sovrascrivere queste regole create su eBay nelle sincronizzazioni effettuate dal modulo. - Corriere spedizione promozionale:
permette di impostare il corriere Prestashop da utilzzare quando su eBay viene ricevuto un ordine compatibile con un servizio di spedizione promozionale. - ID regola spedizione nazionale a costo fisso:
eBay consente di creare regole per avere un costo di spedizione fisso a prescindere dal numero di oggetti acquistati (esempio: Se ho un ordine con più di 3 prodotti, il costo di spedizione deve essere 8,00€). In questo campo deve essere riportato il codice ID creato su eBay per consentire al modulo Fastbay di applicare la regola agli ordini in entrata scaricati da eBay. - ID regola spedizione internazionale a costo fisso:
Come per le regole nazionali quanto detto vale anche per l’ambito internazionale per il quale si possono effettuare le medesime impostazioni.
corrieri nazionali
È obbligatorio configurare almeno una opzione di spedizione nazionale. Il costo della spedizione eBay verrà calcolato in base al corriere e alla relativa fascia di prezzo/peso configurata sul sito in base a quel corriere.
Il sistema offre la possibilità (opzionale) di impostare un costo per oggetto aggiuntivo. L’assicurazione sulla spedizione è facoltativa.
Impostazioni:
- Corriere eBay
Indica il nome corriere eBay che verrà utilizzato per il servizio configurato - Corriere Prestashop
Indica il nome corriere del proprio sito dal quale saranno calcolati i costi di spedizione da inviare ad eBay (in base alle fascie peso / prezzo configurate) - Zona Corriere Prestashop
Indica la zona configurata in Prestashop da cui saranno calcolati i costi di spedizione da inviare ad eBay (in base alle fascie peso / prezzo configurate)NOTE Le zone Corriere Prestashop sono obbligatorie e devono essere mappate previa verifica che siano attive in Prestashop onde evitare di inviare dati errati ad eBay. - Costo aggiuntivo per oggetto
Se non si specifica questo valore acquistando 2 o più copie dello stesso prodotto verrà applicato il costo di spedizione base moltiplicato per il numero dei prodotti. In questo campo è possibile specificare un valore fisso che sarà l’unico costo aggiunto in caso di quantità multiple. Esempi:
Inserendo zero “0” non vengono aggiunti costi ulteriori e acquistando 2 o più prodotti il costo di spedizione sarà sempre quello per un prodotto.
Inserendo “10″ verranno aggiunti dieci € al costo di spedizione base nel caso vengano acquistati 2 o più prodotti.